Buongiorno, ho 32 anni, un melanoma (2018) e una tiroidectomia totale per microcarcinoma papillare a

1 risposte
Buongiorno, ho 32 anni, un melanoma (2018) e una tiroidectomia totale per microcarcinoma papillare alle spalle (2020), ho problemi di poliabortività (seguita da poliambulatorio per la poliabortività - fatto tutte le analisi genetiche, di trombofilia ecc., in cui non sono stati evidenziati problemi oltre alla carenza di vitamina D nonostante la integri da anni e ferritina bassa), gli aborti si sono verificati tra il 2018 e 2019:
- 1 aborto biochimica;
- 2 aborto battito fino all'ottava settimana poi cessato, ecografia a un mese dall'accaduto, appena prima del raschiamento che evidenziava struttura a "fiochi di neve" riconducibile a mola parziale, confermata parzialmente (scusate la ripetizione) dall'istologico "con caratteristiche di incipiente ma non completa mola parziale", beta azzerate da subito;
- terzo aborto, gravidanza anembrionica, beta che raddoppiano, triplicano o addirittura quadruplicano nelle 48 ore, camera gestazione vuota di 17mm, raschiamento.

Tutte gravidanze arrivate al primo tentativo e prima della tiroidectomia (oltre al tumore anche tiroidite).

18/02/23 -terzo giorno del ciclo-
FSH 6,8 (2,5-10,2 nella fase follicolare)
LH 4,7 (1,9-12,5 fase follicolare)
Prolattina 19,6 (2,8 - 19,2)
17 beta estradiolo 23,1 (19,5 - 144,2 fase follicolare)


12/23 - gastroscopia evidenzia incremento patologico dei linfociti T CD3+/malassorbimento ( possibile intolleranza? test per celiachia fatto e risultato ampiamente negativo, qualcuno ipotizza un'intolleranza all'istamina ancora da verificare o a farmaci, l'unico che prendo è il levotirsol che mi serve per sopravvivere).

- da più di un anno tachicardia prima dell'ovulazione e del ciclo, cicli più brevi e irregolari (da 24 a 29 GG), 0 spotting, sangue rosato/chiaro e rosso chiaro, a volte di colore normale, molto liquido, con pochi coaguli e zero dolore.

Ci ho messo 4 anni a tenere il mio TSH a bada (non ancora del tutto) ma ad aprile di quest'anno ricevo l'ok per la ricerca della gravidanza.

Primo tentativo a maggio U.M il 2/5, ovulazione ipotizzata il 16/17, il 25/05 scopro la gravidanza, aumento il dosaggio del progesterone da uno a due ovuli al GG e inizio con la cardioaspirina (dalle analisi non sono stati rivelati problemi, il tutto da assumere a scopo precauzionale). Stamattina dopo due clearblue 1-2 e qualche Stick in cui la linea non cambia intensità, faccio altri Stick con risultato negativo (altra biochimica quindi).

Tutto questo per dirvi che nessuno sa darmi delle ipotesi, speravo in un barlume di speranza e magari di avere qualche idea non ancora esplorata e un breve consiglio:
- ci sono interazioni tra il levotirsol e integratori contenenti myo inositolo, altre vitamine del gruppo B (non biotina), astaxantina, coenzima Q10, glutatione, zinco e selenio? Mi è stato consigliato come aiuto per la fertilità ma la ginecologa non ha saputo rispondermi riguardo alle interazioni e il mio endocrinologo non crede negli integratori.


P.s: il giorno in cui ho scoperto la gravidanza casualmente avevo fatto un check up totale che ha evidenziato il TSH a 2,2, glucosio 88, insulina 11, indice Homa 2,39(0,23-2,50), albumina, elettroforesi delle proteine, colesterolo, ast, alt, creatininemia, fosfatasi alcalina, acido urico, ldh, pt, aptt, tutto da manuale con valori centrali, quindi nemmeno valori borderline ad eccezione per l'indice HOMA.
Ferritina invece bassina 28 (rientra nella carenza/borderline).



Chiedo scusa per la marea di informazioni, so che forse il problema è complesso e difficile da interpretare senza un consulto vero e proprio, chiedevo solo qualche suggerimento su cosa indirizzarmi e sull'eventuale interazione tra integratore e levotirsol.

Grazie di cuore
Ciao cara, la tua è una storia molto complessa per il pregresso melanoma e carcinoma micropapillare della tiroide. Quindi il quadro endocrinologico e le trombofilie acquisite e congenite sono state screenate e sembrano sotto controllo.
I 3 aborti, di cui uno una gravidanza molare, portano a chiedere: hai mai fatto una consulenza genetica con il tuo compagno?
Gli integratori che prendi vanno benissimo con levotirsol!
Ti auguro un grosso in bocca al lupo e resto a disposizione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.