Buongiorno. Ho 32 anni. Dopo aver partorito il mio secondo bimbo che ormai ha 15 mesi ho iniziato ad

1 risposte
Buongiorno. Ho 32 anni. Dopo aver partorito il mio secondo bimbo che ormai ha 15 mesi ho iniziato ad avvertire ovattamento auricolare e otalgia sx, motivo per cui ho effettuato a distanza di 6 mesi due esami audiometrici e abr ( oltre a visita orl). L’esame audiometrico tonale documentava la prima volta normoacusiaausx ( sentivo tutto a 10 db) e solo lievissimo deficit percettivo solo sulle frequenza acute ( 6000 e 8000 hz sentivo a 20 e 25 db , il resto tutto a 10 db). La prima volta avevo fatto anche impedenzometria e risultava timpanogramma di tipo c bilateralmente.
Dopo 6 mesi l’esame era migliorato: au dx sempre normoacusia e au sx sentivo le frequenze di 6000 e 8000 hz a 15 e 20 db.
Abr sempre negativi ( fatti 2 volte a distanza di sei mesi).
Il senso di otalgia e ovattamento è andato avanti per circa un anno, e solo da un paio di mesi è in miglioramento anche se non è del tutto passato. Ad oggi l’otalgia è pressocchè sparita e permane solo un senso di orecchio pieno talvolta ( non sempre).
Ho anche fatto poche settimane fa esame audiometrico ad alte frequenze andato bene, che documenta: orecchio sx: 8000 hz 15 db ( quindi ulteriormente migliorato), 9000 hz 10 db, 10000 hz 20 db, 11.2 khz 10 db, 12.5 khz 10 db, 14 khz 10 db, 16 khz 20 db. Orecchio destro : da 8 khz a 11.2 khz tutto 10 db, 12.5 khz 15 db, 14khz e 16 khz 20 db.
Il motivo per cui scrivo oggi è che dal giorno dopo aver effettuato l’esame audiometrico ad alte frequenze noto nell’orecchio DESTRO ( quindi quello che non ha mai dato problemi e dal quale è sempre emerso normoacusia) un lievissimo acufene che non so nemmeno se definire tale perchè è così impercettibile che magari l’ho sempre avuto ed è fisiologico ma solo ora me ne accorgo. In pratica la sera quando sono sdraiata in ambiente totalmente silenzioso o in alcuni rari momenti durante la giornata se ci faccio particolarmente caso, noto un lievissimo fischio che sento meglio se mi tappo l’orecchio ma soprattuto se “contraggo” l’orecchio ( praticamente come se stringessi l’orecchio come si farebbe quando ci si vuole proteggere da un rumore forte e non si possono usare le mani). Durante il giorno in ambiente quindi non perfettamente silenziosi ( ma nemmeno rumorosi) non avverto questo “acufene” o meglio lo avverto solo se mi tappo le orecchie e contemporaneamente le contraggo ( invece la sera sdraiata in ambiente silenzioso lo noto anche se non faccio nulla, però devo “ starci attenta” per notarlo). A me sembra di sentirlo solo a destra. Il suono è continuo. Domande:
1)può essere considerato un acufene o può essere un rumore “fisiologico “ che tutti hanno/possono avere e del quale io non mi sono mai accorta fino adesso? ( anche se monolaterale?). Può essere una conseguenza dell’esame audiometrico a frequenze acute se ora percepisco questo suono?
2) considerando che io dall’orecchio destro sento bene ( tutto a 10 db all’esame audiometrico tonale per frequenze fino a 8000 hz) , l’acufene qualora ci fosse potrebbe essere spia di un problema grave ( tumore ceebrale, aneurisma ecc) o non associandosi a calo dell’udito posso “ dimenticarmene” e non fare ulteriori accertamenti ) ( es tac encefalo, rm, ecc?)
GRAZIE MILLE
Buonasera,
non credo che il suo caso sia stato affrontato nella maniera corretta.
Mi sembra che abbia effettuato un esame impedenzometrico che ha evidenziato un tracciato di tipo "C",nonostante una condizione di quasi normalita' uditiva .In sintesi la prima cosa che uno specialista debba fare e' capire se l'acufene sia causato da una patologia dell'orecchio o meno.
Questo nel suo caso non sembra essere stato chiarito
Cambi specialista ed approfondisca le indagini finalizzate a questo primario obiettivo
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.