Buongiorno, ho 31 anni e da 4 anni fa ho avuto un incremento ponderale considerevole (12kg) ancora i

1 risposte
Buongiorno, ho 31 anni e da 4 anni fa ho avuto un incremento ponderale considerevole (12kg) ancora inspiegato nonostante mille esami.
Essendo molto gonfia mi viene sempre consigliato di bere tanto ma nonappena bevo devo correre al bagno e questa relazione aumenta con il volume di acqua. Bevendo un litro di acqua sento il bisogno di andare in bagno ogni 20 minuti e questo impatta sulla quotidianità e mi porta a bere meno. A cosa può essere dovuto? Ci sono esami utili?
Sa... mille esami non credo... e comunque se non mirati o sottovalutati sono stati fatti inutilmente. I 12 kg sarebbero notevoli se acquisiti in 6 mesi, ma in 4 anni non sono tanti anche se significativi (poi in relazione ad altezza e struttura muscolare). Bastano poche variazioni alimentari e la riduzione della attività fisica affinché ciò accada. Ovvio che se beve molto poi urini molto. Poi l'accentuato stimolo minzionale può derivare da una anche moderata infiammazione uretro-vulvare o vescicale abbastanza semplice da verificare. Provi a regolarizzare mglio la sua alimentazione e a fare una migliore attività fisica oltre a rilassarsi. Poi eventualmente un controllo ginecologico ed una ecografia della via urianaria potranno essere utili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Izzo

Stefano Izzo

Ginecologo

San Vittore Olona

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Angelo Oldrini

Angelo Oldrini

Ginecologo, Medico genetista

Cornaredo

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Alfredo Larizza

Alfredo Larizza

Ginecologo

Portici

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 141 domande su Incontinenza urinaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.