Buongiorno, Ho 31 anni e 1 mese fa, a seguito di esami del sangue, ho scoperto di avere TSH 0.0995

1 risposte
Buongiorno,
Ho 31 anni e 1 mese fa, a seguito di esami del sangue, ho scoperto di avere TSH 0.0995 con ft4 12.70 (rif. 7.0-14.8) e ft3 3.37 (Rif. 1.71-3.71). Sintomatologia palpitazioni, ipertermia, astenia, stati ansiosi. L' endocrinologo, che ha riscontrato lieve iperplasia alla palpazione della tiroide, mi ha prescritto ecocolordoppler e autoanticorpi. I risultati a distanza di una 20ina di giorni dalle prime analisi:
TSH 0.0332, ft4 14.50, antitireoperossidasi 1.16( Rif. <5.61), antitireoglobulina 291.82 (Rif. <4.11), antirecettori TSH 1.41 (Rif. <3.1) e all eco tiroide di volume ai limiti superiori della norma, struttura abbastanza disomogenea, con alcune aree lievemente ipoecogene molto sfumate, senza franche modularità distinte, al color-doppler con lieve e diffuso incremento della vascolarizzazione. assenza di linfonodi di aspetto patologico in sede limitrofa. Tali reperti possono essere compatibili con incipiente malattia di Basedow.
L'endocrinologo alla visita successiva mi ha detto che non si può parlare di Basedow perché gli anticorpi specifici non sono presenti. Mi ha confermato la presenza di ipertiroidismo autoimmune latente e mi ha prescritto cura con tapazole fino a 60gg poi ripetere gli esami. Volevo chiedere cosa significa ipertiroidismo autoimmune latente? Il fatto che gli autoanticorpi per Basedow siano negativi può farmi stare tranquilla sul fatto che non si tratti di quello? Potrebbero invece manifestarsi nel tempo? Grazie mille!
alla sua età è verosimile che il quadro sia assimilabile ad un m.di Basedow a tutti gli effetti. Il tapazole e il beta bloccante che di solito vengono associati possono essere una terapia temporanea, dopodichè dovranno essere riprese in considerazione le manifestazioni della malattia e andranno prese decisioni che potranno anche esitare nell'intervento di tiroidectomia. Se vuole maggiori informazioni può richiedere un videoconsulto con il sottoscritto, sarò lieto di spiegarle tutto con calma e pazienza...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Fattorini

Giorgio Fattorini

Andrologo, Endocrinologo

Roma

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Antonio Ciccotelli

Antonio Ciccotelli

Ecografista

Caramanico Terme

Gabriele Piva

Gabriele Piva

Ecografista

Borgonovo Val Tidone

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 333 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.