Buongiorno, Ho 31 anni a settembre ne faccio 32. Premetto che ho completato correttamente il c

1 risposte
Buongiorno,

Ho 31 anni a settembre ne faccio 32.
Premetto che ho completato correttamente il ciclo vaccinale per difterite-pertosse-tetano con ultima somministrazione nel 2007 all'eta di 17 anni ultima vaccinazione (la quinta).


Dopodiché nel 2009 alla medicina del lavoro hanno provato titolo tetano e risultava basso < 0. 30 e non ricordo se mi è stata fatta un altra inizione perché non è riportata da nessuna parte.


Da allora non ho più fatto richiami

A luglio di quest'anno sono finito in un Cactus e mi è presa l'ansia da tetano, solo che ero in una località remota e non ho potuto fare richiamo.
Dopo 3 settimane non so se per ansia o suggestione mi è venuto dolore mandibolare bilaterale ma principalmente destra di modesta entità che mi è perdurato per circa 3 settimane e poi è svanito.


Al mio rientro ho effettuato un esame per valutare il titolo anticorporale che era di ben 1. 34 IU/mL nonostante siano ormai 14 anni dall'ultima vaccinazione conosciuta.


A quel punto contatto un infettivologo che in maniera molto dubbiosa mi dice che c'è una minima probabilità che gli anticorpi siano aumentati per un esposizione al tetano ma che esclude ci sia stata una sindrome con sintomi, e che il dolore alla mandibola sia suggestione.
Consiglia valutazione del titolo a 6 mesi

Un mese fa (mi trovo per lavoro all'estero) mi pungo con una piantina e mi torna in mente che dovevo ri-effettuare la valutazione del titolo cosi mi reco al laboratorio e questa volta l'esame porta un titolo di 0. 66 Iu/mL e che non si consiglia richiamo ma rivalutazione dopo 1 anno.


Mi metto l'anima in pace ma proprio una settimana fa a esattamente tre settimane dalla puntura con una spina mi torna il dolore mandibolare e tensione bilaterale che va e viene e di nuovo torno nell'incubo tetano.


Premetto che il secondo test è stato eseguito a distanza di 36 ore esatte dalla puntura quindi non penso che la stessa anche se fosse stata a rischio tetano abbia fatto alzare i livelli.


In sostanza è soggezione o cosa?
E seconda domanda posso stare tranquillo o consigliate un richiamo?
Terzo è probabile che ad agosto abbia avuto un esposizione con rialzo anticorpi?
(In questo caso per quanto dura la protezione dopo un esposizione?)

Grazie mille
Buonasera vista la frequente esposizione a possibili fonti di tetano e conclusione iter vaccinale nel 2017 le consiglierei di rifare un richiamo del.vaccino ( andrebbero fatti ogni 10 anni) se ferita a basso rischio e di controllare il titolo dopo 1 mese circa salvo esposizione ad alto rischio o comparsa di sintomi compatibili con tetano per cui farei anche le immunoglobuline .in caso di nessuna risposta valuterei ripetizione del ciclo di base con uno specialista del centro vaccinale . La probabile varieta' delle risposte credo sia da imputare a probabile esecuzione esami in laboratori diversi ??

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.