Buongiorno, ho 30 anni, sono un ex fumatore occasionale, e di mestiere faccio il muratore. Da tempo

1 risposte
Buongiorno, ho 30 anni, sono un ex fumatore occasionale, e di mestiere faccio il muratore. Da tempo ho difficoltà a respirare dal naso sopratutto la notte (mia moglie dice che a volte russo o comunque respiro affannosamente). Soffro di ostruzione quasi sempre monolaterale a volte dalla narice destra ed a volte dalla sinistra. Mesi fa ho sono andato a farmi visitare da un'otorino, il quale mi ha prescritto una cura bimestrale di lavaggi con acqua salata e 2 spruzzate per narice la sera di spruzzino a base cortisonica (sospettava che soffrissi di una rinite allergica), ma purtroppo neanche così sono riuscito a risolvere il problema. Ci terrei a precisare che sono allergico a graminacee ed acari, ma il problema della mal respirazione mi accompagna per tutto l'anno, anche quando assumo antistaminici per l'allergia nei mesi più soggetti.
A breve penso che andrò a fare un'altra visita da uno specialista, ma nel frattempo vorrei chiedervi gentilmente secondo voi quale possa essere la causa scatenante? Ho pensato anche a polipi nasali..
Grazie.
Buonasera.
Da quel che scrive potrebbe essere davvero di tutto (una rinite allergica trattata con un sottodosaggio dello steroide topico? una rinite non allergica? una anomalia anatomica? una poliposi?). Le consiglio di farsi prescrivere una TC massiccio facciale ed eseguire una valutazione ORL associata ad una fibroscopia con la documentazione. A presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.