Buongiorno, ho 30 anni, sono un ex fumatore occasionale, e di mestiere faccio il muratore. Da tempo

1 risposte
Buongiorno, ho 30 anni, sono un ex fumatore occasionale, e di mestiere faccio il muratore. Da tempo ho difficoltà a respirare dal naso sopratutto la notte (mia moglie dice che a volte russo o comunque respiro affannosamente). Soffro di ostruzione quasi sempre monolaterale a volte dalla narice destra ed a volte dalla sinistra. Mesi fa ho sono andato a farmi visitare da un'otorino, il quale mi ha prescritto una cura bimestrale di lavaggi con acqua salata e 2 spruzzate per narice la sera di spruzzino a base cortisonica (sospettava che soffrissi di una rinite allergica), ma purtroppo neanche così sono riuscito a risolvere il problema. Ci terrei a precisare che sono allergico a graminacee ed acari, ma il problema della mal respirazione mi accompagna per tutto l'anno, anche quando assumo antistaminici per l'allergia nei mesi più soggetti.
A breve penso che andrò a fare un'altra visita da uno specialista, ma nel frattempo vorrei chiedervi gentilmente secondo voi quale possa essere la causa scatenante? Ho pensato anche a polipi nasali..
Grazie.
Buonasera.
Da quel che scrive potrebbe essere davvero di tutto (una rinite allergica trattata con un sottodosaggio dello steroide topico? una rinite non allergica? una anomalia anatomica? una poliposi?). Le consiglio di farsi prescrivere una TC massiccio facciale ed eseguire una valutazione ORL associata ad una fibroscopia con la documentazione. A presto.