Buongiorno ho 30 anni, ho assunto per circa 6 anni citalopram a bassi dosaggi per ansia generalizzat

2 risposte
Buongiorno ho 30 anni, ho assunto per circa 6 anni citalopram a bassi dosaggi per ansia generalizzata, per 2 anni circa 10 mg poi 5mg e nel tempo ne ho assunti a giorni alterni fino a sospenderlo a ottobre 2020... appena sospeso sono andato incontro al ripresentarsi dei sintomi ansiosi e depressivi cosi sono stato costretto a riprenderlo sempre a 5 mg ma non sono mai tornato in equilibrio come ero prima. Adesso sto facendo psicoterapia, ma mi sono rifiutato di prendere ulteriori farmaci...ho aumentato per un po a 10mg ma adesso sono tornato a 5. secondo voi devo resistere e cercare tramite la psicoterapia di eliminarlo del tutto o incrementarlo e cedere alla sua dipendenza? ho sentito vari psichiatri ma più che di loro non mi fido degli effetti di questi farmaci visto la pesante ricaduta che ho avuto. grazie
Salve, per esprime un giudizio accurato bisognerebbe conoscerla di persona per raccogliere ulteriori informazioni. Quello che le posso dire in termini generali è che alcune forme di depressione hanno un andamento ciclico con ricadute, mentre in altri casi si verifica un solo episodio nel corso di tutta la vita. Anche la rispota ai farmaci antidepressivi è variabile, così come le indicazioni terapeutiche. Nel suo caso comunque un approccio integrato (farmacoterapia+psicoterapia) mi sembra la strategia vincente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera concordo che psicoterapia e farmacoterapia sono più efficaci rispetto al trattamento singolo ma assumere citalopram a 5 mg è come non assumerlo ... credo che la sua motivazione è fortemente orientata a non assumerlo ... le auguro di riuscire a superare le sue difficoltà !
Cordiali Saluti
AC

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.