Buongiorno, ho 30 anni e vi scrivo in quanto da due anni e mezzo sono in amenorrea. Premetto che il

1 risposte
Buongiorno, ho 30 anni e vi scrivo in quanto da due anni e mezzo sono in amenorrea.
Premetto che il menarca l’ho avuto a 20 anni in quanto fino a quell’età dai 12 anni ho sofferto di anoressia.
Verso i 20 avendo recuperato il peso ho avuto il menarca, poi verso i 21 anni ho cominciato a prendere la pillola presa per 3/4 anni poi interrotta e ripresa.
A luglio 2020 ho interrotto nuovamente la pillola è da lì non ho più avuto ciclo.
Aggiungo che tra il 2020/2021 ho perso peso circa 4/5 kili rimanendo sempre nel range di normopeso ma comunque con attività fisica elevata e percentuale alta di massa muscolare e bassa percentuale grassa.
Da settembre 2022 ho recuperato il peso perso è ridotto l’attività fisica ma ad oggi ancora nulla
Circa 20 giorni fa ho avuto dolori forti nel basso addome.
Attualmente da circa 1 anno. E mezzo sto assumendo integratori omeopatici.
Attualmente guna estradiol e inofolic combi hp.
Vi scrivo in quanto vorrei sapere se ci sono rischi per infertilità o una volta ripristinato ciclo il problema si risolverà e se presto il ciclo riprenderà la sua regolarità
Grazie
E' normale soffrire di amenorrea quando una donna è al disotto della percentuale di grassi del 15% della massa corporea poiché non avrà la quantità necessaria di grassi per produrre ormoni, visto che provengono dai trigliceridi. Quando il valore dei grassi scende al disotto del 15% l'amenorrea si ripresenterà. Questo rodaggio della funzionalità ovarica non potrà mai prendere piede facendo uso della pillola anticoncezionale per 3-4 anni. Certamente può incidere sulla fertilità. Il mio consiglio è quello di lasciar libere che le sue ovaie completino il rodaggio sospendendo l'anticoncezionale e tenere la percentuale grassa al disopra del 15%. Resto a sua disposizione qualora volesse contattarmi.