Buongiorno, ho 29 anni e scrivo in quanto da circa 3 anni sono in cura con colliri vari per marcata

1 risposte
Buongiorno,
ho 29 anni e scrivo in quanto da circa 3 anni sono in cura con colliri vari per marcata secchezza oculare. Da diversi mesi uso prodotti in gel per il giorno e per la notte. Pur mettendo collirio in gel prima di andare a letto mi svegliavo comunque la mattina con occhi arrossati, mi è stato quindi consigliato di metterlo anche una volta durante la notte e va meglio. La mia domanda riguarda il fatto che di notte mi sveglio sempre con un sapore amaro in bocca e mi sento la gola irritata pur bevendo acqua e limone che ha posto fisso sul mio comodino. Chiedo se può essere dovuto proprio all'amaro del collirio. Fino a che non faccio colazione continuo a sentirmi questo senso di irritazione. Chiedo se potete consigliarmi come ovviare a questo fastidio forse dovuto al fatto che il collirio che passa per il naso permane in gola per più tempo in assenza di deglutizione? grazie mille.
Ai fini di ridurre l’assorbimento sistemico di un collirio, ed anche il suo passaggio nelle vie lacrimali, è consigliabile chiudere gli occhi e tenere con fermezza per 1-2 minuti l'indice sopra il sacco lacrimale, i canalicoli superiori e inferiori e il legamento palpebrale mediale; in alternativa è consigliato semplicemente chiudere gli occhi per 3-4 minuti dopo la somministrazione del collirio. Provi e ci aggiorni. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.