Buongiorno, ho 29 anni e in seguito ad un ecocardiogramma mi è stata diagnosticata una insufficienza

2 risposte
Buongiorno, ho 29 anni e in seguito ad un ecocardiogramma mi è stata diagnosticata una insufficienza ortica minima. Mia madre, di 59 ha lo stesso problema solo che di lieve entità.
Desideravo sapere, in quanto tempo e se può peggiorare e se uno stile di vita sano, evitando ansie, può aiutare nel prevenire l'evoluzione della patologia.
Cordiali Saluti
Paola
Bisogna sapere il meccanismo d'azione dell'insufficienza, se c'è dilatazione dell'aorta, conoscere altri parametri. Sicuramente uno stile di vita dissoluto può far degenerare velocemente tale patologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Paola. Una minima insufficienza aortica, se definita "non emodinamicamente significativa", non ha alcuna rilevanza clinica e, quindi, può svolgere una normale vita di relazione controllandola anche 1 volta ogni 2 anni all'ecocardio. L' insufficienza aortica della mamma può essere dovuta a normale inizio di degenerazione dei lembi (soprattutto se in menopausa), a meno di malattie genetiche trasmissibili, tipo Sindrome di Marfan oppure congenite tipo biscupidia aortica (a volte associata alla S. di Marfan), dove, in tal caso, se confermata/e, deve essere seguita con esami ecocardiografici ogni anno per seguirne l'evoluzione morfologica, emodinamica e clinica.
Spero di esserLe stato utile. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.