Buongiorno, Ho 29 anni, e godo di ottima salute (tranne per sporadici bruciori di stomaco che sto c

6 risposte
Buongiorno,
Ho 29 anni, e godo di ottima salute (tranne per sporadici bruciori di stomaco che sto curando).
Da circa 4 anni, soffro di una sorta di "scatti notturni" nel letto, prevalentemente nella fase del dormiveglia.
Dormendo con la mia ragazza (che si è stufata di svegliarsi varie volte a notte perche ha il sonno leggero, e come darle torto XD) mi sono fatto spiegare come sono questi scatti: mi ha riferito che sono scatti "nervosi" nel senso che muovo le mani o le gambe e scatto con il bacino. Non ho idea della potenza di questi scatti perchè lei, avendo il sonno leggero, si sveglia con poco.
Lavoro a periodi alterni, e questa cosa mi succede sempre nei periodi in cui lavoro, per scomparire del tutto nei periodi in cui non lavoro ed in ferie; in pratica mi vengono nei periodi di maggior stress. Si presentano anche dopo che faccio sport.
Ho fatto una visita tempo fa, il referto del dottore è stato (cito testuali):
"La descrizione non sembra suggerire fenomeni di natura critica (crisi frontali?) ma piuttosto un disturbo a carico del sonno simile a mioclonie ipniche piuttosto che RBD."
Sono un ragazzo abbastanza nervoso (non in termini di carattere, anzi, ma in termini di reazioni fisiche), ed ho un tic alle spalle che si manifesta prevalentemente quando sono seduto, le scuoto come se sentissi freddo non accorgendomene; anche questo si manifesta quasi sempre ma in modo maggiore quando sono piu stressato.
Faccio gli analisi del sangue da anni tutti gli anni, e sono sempre risultati in ordine.
Sono alto e magro, fisico nervoso ed atletico.
Vivendo in montagna pratico sport tutto sommato regolarmente (impegni e lavoro permettendo) e tendo a dare il massimo, arrivando a casa sfinito alcune volte.
Chiedo a voi perchè i professionisti che ho consultato si sono limitati a dirmi che "è normale e succede al 70% delle persone" dandomi degli integratori a base di magnesio da prendere prima di dormire, che però non hanno ridotto questi scatti, han fatto bene solo al farmacista XD.
Vorrei solo tornare a dormire con la mia ragazza senza svegliarla, dato che dormiamo in letti separati da un' anno. Non ne posso piu :(
Grazie.
Buonasera può provare con tecniche di rilassamento corporeo che allentino le tensioni, come training autogeno, esercizi di bionergetica.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, escludendo cause di natura medica, la reazione descritta potrebbe costituire una forma di stress che si scatena anche con tic. La psicoterapia cognitivo comportamentale costituisce un'ottima opzione terapeutica per il trattamento di tale difficoltà.
Saluti
Gentilissimo, per approfondire queste manifestazioni di tic che da quanto si apprende dal referto potrebbe essere un "disturbo a carico del sonno simile a mioclonie ipniche piuttosto che RBD" le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto in medicina del sonno. Saluti
Buonasera, comprendo il disagio di dover dormire separato dalla sua fidanzata e di non avere una risposta o una soluzione al suo problema. Come suggeriscono i miei colleghi, potrebbe rivolgersi ad un professionista del sonno. Le consiglierei, tuttavia, di riflettere sul'intraprendere un percorso di psicoterapia per affrontare lo stress: se questa sintomatologia si presenta solamente durante i periodi di stress, potrebbe essere utile comprendere meglio il problema e utilizzare alcune strategie (mindfullness, training autogeno, tecniche di rilassamento ecc) per gestire lo stress ed sentirsi più sereno. Un caro saluto.
Salve,
Posso solo dirle che avendo escluso cause fisiche, avendo provato con integratori, non le resta che tentare la via psicologica :).
Una via che secondo me risolverà molti dei suoi problemi in quanto è deducibile siano dovuti per la maggior parte da stress ed ansia.
Con una psicoterapia potrà apprendere tecniche di rilassamento ad hoc per la sua persona, strategia per gestire emozioni e stati tensivi da stress che sono causa degli spasmi da lei indicati.
Le consiglio uno psicoterapeuta di orientamento cognitivo o strategico integrato per iniziare un percorso.
Buona guarigione e cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, i suoi scatti notturni sembrano correlati allo stress e potrebbero essere fenomeni di mioclonie ipniche, accentuati da periodi di alta pressione. Per affrontare la situazione, le consiglio di considerare una terapia psicologica breve strategica che potrebbe aiutarla a gestire lo stress e migliorare la qualità del sonno. Tecniche come il rilassamento progressivo e la terapia cognitivo-comportamentale possono essere utili per ridurre l'impatto dello stress e migliorare il suo riposo. Inoltre, discutere con uno specialista del sonno potrebbe fornire ulteriori strategie per migliorare la situazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.