Buongiorno. Ho 28 anni, 67 Kg per 1.77 m. Volevo sapere in merito ai miei valori tiroidei attuali, p

1 risposte
Buongiorno. Ho 28 anni, 67 Kg per 1.77 m. Volevo sapere in merito ai miei valori tiroidei attuali, poiché alle analisi generali di gennaio il mio TSH era uscito leggermente alto ed il medico di famiglia, sospettando un ipotiroidismo in fase iniziale, mi ha prescritto ecografia tiroide e analisi specifiche. Dal l’ecografia di marzo la tiroide è risultata perfetta ecograficamente ma il dottore che mi ha visitato ha detto che solo le analisi dirimevano ogni dubbio. Mi sono arrivati i risultati stamattina che pubblico (il TSH ora è giusto): 1) Ormone tireostimolante (TSH ULTRA): 4.033 (0.349 - 5.500); 2) Triodotironina libera (FT3): 3.71 (2.29 - 4.20); 3) Tiroxina libera (FT4): 1.39 (0.89 - 1.76); 4) Antitireoglobulina (ATG): <1.3 (0.0 - 4.5); 5) Anticorpi antitireoperossidasi (TPO): <15 (0 - 100). Sono preoccupato per i due valori che sono sotto lo 0, valore minimo corretto tecnicamente. Chiedo in merito a voi dottori. Grazie. Segnalo che da tempo (minimo 2 anni) ho stanchezza diurna a volte, pur dormendo minimo 7 ore a notte, pressoché zero erezioni spontanee e mattutine, le notturne non sono mai piene, circa un 70% di rigidità. Le erezioni in atti sessuali autoerotici o con le partner occasionali che ho non sono spesso complete, il glande gonfia poco e le perdo rapidamente se mi fermo o si fermano le mie partner con la stimolazione per poco. La libido è alta però. Ho smesso pure di fumare da mesi ma siamo sempre lì, mi è tornata buona la pressione che sfiorava i 140/90 a riposo la sera, mentre al mattino sempre corretta e visite a prostata ecc. sono perfette. Ho imputato tutto o all’ ipotiroidismo possibile per TSH uscito alto nelle vecchie analisi o fattore psicogeno (ma dubito sulla seconda, non ho ansia o paranoie). Può essere?
Buongiorno le analisi che vede al di sotto del range riguardano gli anticorpi classici della tiroidite di Hashimoto, la più comune causa di ipotiroidismo. Il fatto che siano così soppressi è una buona notizia. Si tratta infatti della conferma che lei non ha la possibilità di sviluppare questa malattia. La sua tiroide al momento funziona e un'oscillazione del Tsh in un'unica occasione non ha nessun valore. I problemi che riferisce non sono imputabili alla tiroide in quanto lei non soffre di nessuna forma di ipotiroidismo. Se escludiamo cause stressanti (vita intensa o lavoro impegnativo) o cause esterne (uso di alcol o sostanze) le consiglio di dosare Testosterone, Fsh e Lh per valutare la presenza di un danno organico. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Anticorpi Anti Tireoglobulina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.