Buongiorno, ho 27 anni, una leggera forma di scoliosi e pratico palestra. Verso fine luglio ho inizi

2 risposte
Buongiorno, ho 27 anni, una leggera forma di scoliosi e pratico palestra. Verso fine luglio ho iniziato ad avvertire dei fastidi nella parte alta del gluteo che però poi sono passati del tutto ad agosto, mese in cui non ho praticato palestra. A inizio settembre ho ripreso palestra (che poi ho subito interrotto) e sono ripresi anche i dolori che via via sono diventati più intensi. Partono dalla parte alta del gluteo per fermarsi per lo più a livello del ginocchio e a volte scendere al piede. Il dolore è tipo bruciore, crampi nella coscia. Due settimane fa è diventato particolarmente acuto, tanto da contattare il medico che mi ha prescritto dicloreum per 5-6 giorni. Non avendo sortito nessun effetto, ho eseguito una RM, di cui riporto l’esito
“RM DEL RACHIDE LOMBARE
Esame eseguito con sequenze sagittali pesate in T1, T2, STIR e sequenze assiali pesate in T1 e T2 con apparecchio da 0,25T.
Anamnesi: lombosciatalgia dx.
Metameri allineati con altezza somatica conservata e regolare segnale osseo. Regolare il segnale dei dischi intersomatici. Canale vertebrale e forami di coniugazione ampi. Non si evidenziano ernie o protrusioni discali.
Regolare il segmento midollare visibile con estremo del cono midollare localizzato a D12.
Assenza di masse o raccolte epidurali o paravertebrali.”

Aggiungo che negli ultimi tre giorni, oltre al dolore fisso nella regione media del gluteo, si è aggiunto un bruciore nella regione tibiale anteriore. Il dolore al gluteo/gamba è maggiore quando faccio strade in salita o scale e durante la notte. Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, con i limiti di un consiglio online e leggendo solo il referto, mi sento di ipotizzare una probabile sindrome del piriforme o uno squilibrio muscolare (da individuare) magari causato dalla scoliosi e dall'attività fisica. Fatta la risonanza, sarebbe necessaria una valutazione clinica ortopedica per capire esattamente di cosa si tratta e pianificare un trattamento (terapia manuale e fisioterapia con ginnastica posturale? terapia infiltrativa?).
Rimango a disposizione qualora ne avesse bisogno...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, considerato il referto da Lei presentato, l'età, l'attività fisica svolta, mi orienterei su una sindrome da sovraccarico della colonna, legata ad un esercizio fisico forse condotto in maniera eccessivamente incrementale. La "lieve " scoliosi potrebbe essere legata alla sofferenza della colonna attuale o, se presente precedentemente alla sintomatologia da Lei riferita, potrebbe essa stessa essere causa di squilibrio della colonna nel sostenere carichi ponderali eccessivi. In accordo col Collega che mi ha preceduto nel risponderLe, le consiglierei una visita che correli il quadro clinico a quello RMN. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.