Buongiorno ho 27 anni purtroppo non ho mai avuto una ragazza e sono vergine, questa cosa mi affligge

4 risposte
Buongiorno ho 27 anni purtroppo non ho mai avuto una ragazza e sono vergine, questa cosa mi affligge sempre di più ho paura di fare una brutta fine, questo tremendo senso di ritardo è un veleno che non riesco più a sopportare, prima o poi preferisco farla finita piuttosto che vivere questa vergogna e mancanza, cari dottori cosa ne pensate?
Gentile utente, innanzi tutto non è una malattia. E' una condizione che lei vive con una sofferenza e un disagio immenso, della quale è al corrente solo lei e che per qualcuno potrebbe anche essere una scelta. Tutto questo per dirle che non è la condizione in sè il problema, ma come lei la vive. Logicamente in una società come l'attuale, gli stereotipi del maschio sono di un certo tipo, i pregiudizi non ne parliamo, per cui comprendo il suo dolore. Le va di lavorarci? Di affrontare alla base le problematiche della sua sessualità evita affettiva? E' tutto rimediabile, tutto possibile. Bisogna solo affrontarlo, anzichè piangersi addosso. Le soluzioni non vengono da fuori, ma da noi stessi. La invito a consultare al più presto uno/una psicoterapeuta e intraprendere un percorso psicologico. io sono disponibile.La saluto cordialmente, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Buongiorno, comprendo la frustrazione di una situazione come questa, sia per via del confronto con gli altri, sia per il modo in cui questo immagino possa impattare sul valore di lei stesso o sulla percezione di avere o meno un posto nel modo a fianco di tutti gli altri. Credo che la parola "veleno" che ha usato renda molto bene l'idea del modo in cui questa vicenda la stia facendo sempre più soffrire.
Partirei con il dirle che capita più di quanto si pensi, solo che tendenzialmente è un'informazione che si tace, soprattutto tra gli uomini. In secondo luogo le direi che questa verginità è probabilmente parte di una questione più complessa che riguarda il rapporto che ha con se stesso, con gli altri (e l'altro sesso), con l'intimità, con questioni di sicurezza, autostima, ecc.
Per poter arrivare a cogliere il motivo di questa condizione occorre passare dal capire anche tutti questi altri aspetti. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta per poterlo fare. Potrà essere un percorso di scoperta di sé a tutto tondo, in modo da riprendere in mano la sua vita e poterla indirizzare in modo più consono ai suoi desideri.

Un saluto
Dr. Luca Bacchiega
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon pomeriggio caro utente, mi viene subito da risponderti che hai “solo” 27 anni e che ogni persona è diversa e ha un proprio percorso. Il fatto che tu stia pensando a un gesto estremo è un segnale molto serio, quindi è fondamentale cercare subito un aiuto. Prendi in considerazione un aiuto professionale iniziando un percorso di psicoterapia dove potrai esplorare le cause profonde del tuo disagio e sviluppare metodi per affrontare le tue paure. Dedica del tempo a te stesso con costanza e pazienza, ne avrai soltanto da guadagnare. Resto a disposizione per ulteriori consigli o per una consulenza psicologica, anche online. Un caro e affettuoso saluto, dott.ssa Cristina Sinno