Buongiorno, Ho 27 anni, ho smesso la pillola a settembre dopo più di 10 anni che la prendevo (sia c

1 risposte
Buongiorno,
Ho 27 anni, ho smesso la pillola a settembre dopo più di 10 anni che la prendevo (sia come anticoncezionale, sia per le cisti ovariche) e sto cercando una gravidanza.
Ho sempre avuto il ciclo regolare, anche il primo post pillola è arrivato dopo 29 giorni e i test dell'ovulazione segnavano anche una corretta ovulazione.
A novembre non è arrivato il ciclo, non ho rilevato ovulazione dai test e non mi è sembrato di avere perdite di ovulazione. È arrivato l'1 dicembre dopo circa 16 giorni di ritardo, in forma molto abbondante ma nient'altro rilevato. Non sono riuscita a rilevare l'ovulazione manco a dicembre.
Ora ho nuovamente un ritardo (17 giorni se contiamo 30 giorni), non mi è ancora arrivato il ciclo. Il 26 e il 27 dicembre ho avuto delle perdite leggere tipo spotting di cui mi accorgevo solo quando andavo ad urinare (non paragonabili a ciclo, ma poi sarebbe stato presto). Da una settimana (martedì) ho nausea, acidità di stomaco, seno molto doloroso e sensibile con tubercoli, perdite bianche inodore e qualche leggera fitta non dolorosa nella zona pelvica/ovaie. Mercoledì mattina ho fatto due test casalinghi positivi. Ho fatto il dosaggio delle beta col sangue giovedì, ma sono risultate negative (<2.0). Nel dubbio ho rifatto il test casalingo ed è risultato negativo. Ho ripetuto le beta anche sabato, 0,55.
Il ginecologo mi ha detto di continuare come sempre (acido folico+vitamina D e rapporti frequenti) ed è tranquillo, non si è espresso più di tanto, ma io sinceramente non so che pensare, mi sta destabilizzando molto questa situazione.
Specifico infine che ho rapporti frequenti, a prescindere dell'ovulazione per non renderla una cosa meccanica, ma piacevole, almeno 3 volte a settimana.
Aggiungo per completezza che dall'ultima eco di un mese e mezzo post sospensione della pillola non sono state rilevate cisti.
Potreste darmi un parere? Anche il fatto che non mi arrivi il ciclo mi destabilizza.
Gli anticoncezionali vanno utilizzarli nella maniera giusta ed è consigliato sospenderli ogni 6-7 mesi e aspettare una mestruazione normale per poi riprenderli. Lei ne ha fatto uso per quasi 10 anni senza mai attenersi attenersi a questa modalità. Agendo cosi le ovaie tendono ad addormentarsi per troppo tempo e quando ha sospeso la pillola si rischia di avere amenorrea post-pillola e irregolarità del ciclo come è capitato a lei. Le cisti alle ovaie che lei aveva indicano che spesso non ovula e il follicolo non arrivato alla maturazione è rimasto lì e si è 'incistito' non avendo avuto la spinta a sufficienza per giungere all'ovulazione. Questo è dovuto ad un problema ormonale che lei non sa di avere ma è la causa per cui si formano le cisti. Non la risolverà con gli anticoncezionali ma con uno screening ormonale.