Buongiorno, Ho 27 anni, ho smesso la pillola a settembre dopo più di 10 anni che la prendevo (sia c

1 risposte
Buongiorno,
Ho 27 anni, ho smesso la pillola a settembre dopo più di 10 anni che la prendevo (sia come anticoncezionale, sia per le cisti ovariche) e sto cercando una gravidanza.
Ho sempre avuto il ciclo regolare, anche il primo post pillola è arrivato dopo 29 giorni e i test dell'ovulazione segnavano anche una corretta ovulazione.
A novembre non è arrivato il ciclo, non ho rilevato ovulazione dai test e non mi è sembrato di avere perdite di ovulazione. È arrivato l'1 dicembre dopo circa 16 giorni di ritardo, in forma molto abbondante ma nient'altro rilevato.
Ora ho nuovamente un ritardo, non mi è ancora arrivato il ciclo. Il 26 e il 27 dicembre ho avuto delle perdite leggere tipo spotting di cui mi accorgevo solo quando andavo ad urinare. Da martedì ho nausea, acidità di stomaco, seno molto doloroso e sensibile, perdite bianche inodore e qualche leggera fitta non dolorosa nella zona pelvica/ovaie. Mercoledì mattina ho fatto due test casalinghi positivi. Ho fatto il dosaggio delle beta col sangue giovedì, ma sono risultate negative (<2.0). Nel dubbio ho rifatto il test casalingo ed è risultato negativo.
Il ginecologo mi ha detto di continuare come sempre (acido folico+vitamina D e rapporti frequenti) ed è tranquillo, non si è espresso più di tanto, ma io sinceramente non so che pensare, mi sta destabilizzando molto questa situazione.
Specifico infine che ho rapporti frequenti, a prescindere dell'ovulazione per non renderla una cosa meccanica, ma piacevole, almeno 3 volte a settimana.
Aggiungo per completezza che dall'ultima eco di un mese e mezzo post sospensione della pillola non sono state rilevate cisti.
Potreste darmi un parere?
Quando parla di cisti ovariche lei è consapevole che non è una diagnosi ma un atteggiamento ecografico. Il significato è che lei tende a non ovulare spesso in quanto questi follicoli non riescono ad arrivare alla maturazione e scoppiare in ovulazione restando lì e si 'incistano'. Lei ha un problema di carattere ormonale e dovrebbe effettuare uno screening ormonale per scoprirne la causa, e certamente non non potrà farlo con l'uso di anticoncezionali. Gli anticoncezionali vanno assunti con una modalità adeguata , vale a dire sospendendoli ogni 6-7 mesi e attendere un ciclo normale per poi riprenderli. Se lei non ha seguito questa modalità consigliata andrà incontro a problemi di amenorrea post pillola e irregolarità del ciclo. E' ovvio che tenendo le ovaie a riposo con gli anticoncezionali le cisti si sono riassorbite e non se ne sono formate altre, poiché sono state messe a riposo. Le garantisco che nel momento in cui le sue ovaie riprenderanno a funzionare normalmente se ne formeranno di altre in quanto il suo problema ormonale non è stato risolto.