Buongiorno. Ho 27 anni e da due mesi soffro di un reflusso che sembra non passare. Ho provato omepra

1 risposte
Buongiorno. Ho 27 anni e da due mesi soffro di un reflusso che sembra non passare. Ho provato omeprazolo per un mese a stomaco vuoto al mattino sotto consiglio del mio medico di base. Non avendo risultati ho eseguito: esami del sangue (tutto ok), visita dal pneumologo (tutto ok), visita dall'otorino con diagnosi: reflusso, glossite e gola infiammata e mi ha prescritto di prendere marial stick in gelatina la sera prima di coricarmi abbinato all'omeprazolo.
La situazione non è ulteriormente migliorata, allora ho riscritto al medico e mi ha consigliato di nuovo di prendere marial stick 2 volte al giorno per 10 giorni abbinata alla dieta classica per chi soffre di reflusso. Sono ormai a fine terapia e non mi sembra ci siano grandi miglioramenti.
I miei sintomi sono: sapore amaro quasi perenne, lingua che pizzica, catarro, lieve difficoltà a deglutire occasionalmente, sangue nella saliva occasionalmente e difficoltà a scaricarmi negli ultimi giorni. Settimana prossima ho una tac al torace per la questione del sangue nella saliva.
Come posso procedere? Devo armarmi di pazienza e aspettare che passi spontaneamente o eseguire ulteriori controlli? Grazie.
Sarebbe opportuno verificare se sta prendendo il giusto dosaggio di ppi. Si potrebbe tentare un periodo a dosaggio massimale da ridurre in seguito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Daniele Cirillo

Daniele Cirillo

Nutrizionista

Caserta

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 268 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.