Buongiorno, Ho 25 anni e sto vivendo un periodo di forte stress correlato a forti stati depressivi.

1 risposte
Buongiorno,
Ho 25 anni e sto vivendo un periodo di forte stress correlato a forti stati depressivi. In seguito a un notevole aumento di peso e soffrendo già di ipotiroidismo (assumo Tirosint) ho effettuato le analisi per la tiroide, ed è risultato:

TSH 141,00 uUl/ml
FT 3 pg/ml
FT4 2,1 pg/ml

Alla luce di questi valori chiaramente altissimi, il periodo di stress è causato dalla tiroide o viceversa, lo stress ha causato un danneggiamento della tiroide?
Purtroppo sono disperata, non riesco più a fare le normali attività quotidiane e vivo perennemente con la testa annebbiata, con grosse difficoltà di concentrazione.
Se potrete aiutarmi a chiarire questo dubbio ve ne sarei molto grata, in attesa di un colloquio con l’endocrinologo.
Vi ringrazio in anticipo
Sicuramente lo stress psicofisico incide negativamente sull'attività ormonale dell'organismo mediante il sistema del cortisolo ed impattando con meccanismi di feedback sugli altri ormoni. Visti i valori così elevati di TSH dovresti effettuare una visita endocrinologica per adattare il dosaggio del Tirosint che già assumi e per indagare eventuali problemi legati alle modalità di assunzione o al suo assorbimento gastrointestinale.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.