Buongiorno, ho 25 anni e prendo pillola contraccettiva da quando ne avevo 18. Circa 4 anni fa ho ini

1 risposte
Buongiorno, ho 25 anni e prendo pillola contraccettiva da quando ne avevo 18. Circa 4 anni fa ho iniziato ad avere perdite inframestruali e spotting a cui il ginecologo non ha mai dato troppo peso attribuendone la causa ad ectropion (Tutti i pap test eseguiti fino a due anni fa sono risultati negativi tranne l’ultimo eseguito di aprile 2024 che ha rilevato ASCUS). In seguito a questo referto ho effettuato una colposcopia che ha messo mostrato ectropion e una piccola zona di mosaico regolare ore 11. Il medico non ha ritenuto necessario effettuare biopsia ma mi ha consigliato di ripetere pap test a distanza di sei mesi. Affranta dalle continue perdite dopo i rapporti e tra un ciclo e l’altro ho voluto sentire un secondo parere. Durante la visita con ecografia transvaginale avevo perdite di sangue rosso vivo. Diagnosi di ectropion sanguinante e consiglio vivissimo di effettuare laser vaporizzazione co2 per risolvere definitivamente il problema. Ora che ho effettuato intervento ho mille dubbi che mi perseguitano. Avrò fatto la cosa giusta? E’ corretto e consigliato procedere con laservaporizzazione con un solo referto ascus risalente a sei mesi prima e mai nessuna biopsia? La biopsia viene fatta di prassi durante gli interventi laser? ( sul referto di dimissione non è specificato ). È possibile effettuare a breve un pap test attendibile senza dover aspettare altri 6 mesi come consigliato? ( in questo modo passerebbe un anno da ultimo pap test Ascus) .Preciso che sono stata sottoposta a vaccino anti Hpv a 13 anni.
Grazie infinite a chi mi risponderà.
Eleonora
Se ha fatto il vaccino dovrebbe essere immune dall'infezione da HPV che è la causa del cervicocarcinoma. Per stare tranquilla può eseguite un test per l'HPV

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.