Buongiorno, ho 25 anni e da poco ho iniziato ad avere rapporti sessuali completi (circa 6 mesi). In
4
risposte
Buongiorno, ho 25 anni e da poco ho iniziato ad avere rapporti sessuali completi (circa 6 mesi). In questo lasso di tempo non ho mai avuto un orgasmo (cosa che non riesco a raggiungere neanche da sola), e sento molto poco la stimolazione clitoridea. Provo piacere con il rapporto penetrativo e mi è capitato di provare molto piacere e di sentire di non voler proseguire. Nell'ultimo periodo però provo fastidio durante la penetrazione sia da un punto di vista di lubrificazione sia perchè in molte posizioni quando sento più piacere inizio ad avvertire una sensazione di urgenza di evacuare che mi costringe a fermarmi, nonostante io non debba effettivamente evacuare. Premetto che è possibile che io viva l'atto non completamente in modo sereno perchè ho la sensazione di essere indietro per aver iniziato "tardi" anche se il mio partner (stabile da 3 mesi) mi fa sentire a mio agio. Non so cosa fare per essere più rilassata e non arrivare con l'ansia che risucceda. Grazie in anticipo.
Come noto, l'intestino è il nostro "secondo cervello". Non è da escludere che sussista un più generale stato ansioso - che induca una condizione di contrazione muscolare - tale da ripercuotersi tanto a livello vaginale, quanto a livello intestinale. In tal caso, sarebbero opportuni approfondimenti diagnostici più specifici, di ordine ginecologico e gastroenterologico (dalla sua descrizione, non è chiaro se siano presenti disturbi intestinali al di là dei rapporti sessuali) e, non ultima, una consultazione psicologico-psicoterapeutica, focalizzata su un'efficace gestione dell'ansia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno.
Qualche incontro con uno psicologo, psicoterapeuta o sessuologo, potrebbero essere utile a comprendere cosa sta accadendo durante il rapporto sessuale e ad acquisire strumenti e consapevolezze per viversi più serenamente l'aspetto sessuale.
Saluti, dottoressa Teresita Forlano
Qualche incontro con uno psicologo, psicoterapeuta o sessuologo, potrebbero essere utile a comprendere cosa sta accadendo durante il rapporto sessuale e ad acquisire strumenti e consapevolezze per viversi più serenamente l'aspetto sessuale.
Saluti, dottoressa Teresita Forlano
Non c'è un'età in cui si deve iniziare ad avere rapporti sessuali. Sicuramente come lei dice c'è molta ansia che le impedisce di star bene. Le consiglio un confronto con una sessuologa che la possa aiutare anche attraverso forme di rilassamento a vivere meglio i rapporti. Cordiali saluti. Lina Isardi
Gentile utente, le consiglio di approfondire la tematica sull'ansia con uno psicologo.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.