Buongiorno. Ho 23 anni. Negli ultimi due anni, a causa di una profonda depressione, ho cambiato dive
2
risposte
Buongiorno. Ho 23 anni. Negli ultimi due anni, a causa di una profonda depressione, ho cambiato diversi antidepressivi. Durante l'assunzione di Anafranil a dosaggio massimo ho notato un considerevole aumento di peso, circa 10/12 kg (ero normopeso), ma senza l'aumento del senso di fame e praticando attività fisica moderata. E' possibile che sia dovuto all'assunzione del farmaco? Se sì, è un aumento ponderale reversibile? Pensavo di rivolgermi ad un dietologo per essere certa di seguire un'alimentazione adeguata. Ringrazio in anticipo per la risposta.
Buongiorno. La specialità che lei assume (Anafranil) può comportare un aumento di peso, quale effetto collaterale più frequente e importante che con altre specialità antidepressive. Ovviamente, questo non avviene e in maniera significativa per tutti i soggetti che lo assumono e può essere disgiunto dall'eventuale aumento dell'appetito che porta a una assunzione maggiore di cibo. Una dieta limitata in assunzione di carboidrati (in special modo zuccheri) e stabilita da un dietologo è sicuramente la strategia migliore per ovviare al problema, compresa una costante attività fisica. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, l'aumento ponderale è assolutamente reversibile alla sospensione del farmaco, però è importante valutare il rapporto costo beneficio della sua terapia antidepressiva : se Anafranil è l'unico farmaco a cui lei risponde, il consiglio è di non sospenderlo al momento e di agire sul peso con piano alimentare adeguato e attività fisica. In altenativa, se già non lo avesse fatto, puo' valutare con il suo specialista eventuale cambio di terapia antidepressiva.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.