Buongiorno, ho 23 anni e recentemente mi è stata diagnosticata una deglutizione atipica. Da piccola

5 risposte
Buongiorno, ho 23 anni e recentemente mi è stata diagnosticata una deglutizione atipica. Da piccola ho portato un apparecchio mobile (per allargare il palato) e ho continuato ad utilizzarlo fino ai 18 anni (come contenimento), quando ho smesso di utilizzarlo, però, i denti e la mandibola hanno iniziato a spostarsi. L’odontoiatra (e posturologo) a cui mi sono rivolta mi ha consigliato un apparecchio funzionale (che, secondo lui, ristabilirebbe anche la simmetria del viso) insieme a un percorso di logopedia, seguiti eventualmente da un apparecchio fisso. So che gli apparecchi funzionali vengono utilizzati nei bambini in crescita, ma mi è sempre stato detto che sono “inutili” per gli adulti. Volevo, quindi, chiedere: un trattamento di questo tipo (ossia funzionale) potrebbe essere utile anche nel mio caso, ossia in età adulta?
Anche secondo me gli apparecchi funzionali vanno usati nei bambini, non negli adulti. Ovviamente senza visita ed Rx non posso dire altro.

Buongiorno, ho letto attentamente la sua situazione, la deglutizione atipica deve essere valutata durante una visita, ha correttamente portato apparecchi ortodontici funzionali che avrebbero dovuto risolvere la problematica. Non comprendo come possa dopo aver terminato la crescita , esserci stato uno slittamento mandibolare. Queste considerazioni devo essere valutate in sede di visita e dopo un’analisi con radiografia e tracciato cefalometrico diagnosticate e conseguentemente redatto un trattamento ottimale per risolvere ogni cosa.
Mi auguro di essere sto di aiuto e colgo l’occasione per porgerle distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
A 23 anni per la mia esperienza, un apparecchio funzionale e inutile, difficile risolverla anche con logopedia, detto questo, solo con una visita dettagliata posso dire la mia.
la valutazione seria del caso è possibile solo in studio.
Gentilissima come ha detto correttamente lei in generale gli apparecchi funzionali si utilizzano nei soggetti in crescita, non so però a quale apparecchio si riferisse il collega che la ha visitata. Anche la logopedia in generale è utile in età evolutiva. Per consigliarla al meglio è necessaria una visita con radiografia telecranio è ortopanoramica. Se a Roma la visito volentieri. Cordialmente Roberta Bonadonna