Buongiorno, ho 23 anni e recentemente mi è stata diagnosticata una deglutizione atipica. Da piccola

5 risposte
Buongiorno, ho 23 anni e recentemente mi è stata diagnosticata una deglutizione atipica. Da piccola ho portato un apparecchio mobile (per allargare il palato) e ho continuato ad utilizzarlo fino ai 18 anni (come contenimento), quando ho smesso di utilizzarlo, però, i denti e la mandibola hanno iniziato a spostarsi. L’odontoiatra (e posturologo) a cui mi sono rivolta mi ha consigliato un apparecchio funzionale (che, secondo lui, ristabilirebbe anche la simmetria del viso) insieme a un percorso di logopedia, seguiti eventualmente da un apparecchio fisso. So che gli apparecchi funzionali vengono utilizzati nei bambini in crescita, ma mi è sempre stato detto che sono “inutili” per gli adulti. Volevo, quindi, chiedere: un trattamento di questo tipo (ossia funzionale) potrebbe essere utile anche nel mio caso, ossia in età adulta?
Anche secondo me gli apparecchi funzionali vanno usati nei bambini, non negli adulti. Ovviamente senza visita ed Rx non posso dire altro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ho letto attentamente la sua situazione, la deglutizione atipica deve essere valutata durante una visita, ha correttamente portato apparecchi ortodontici funzionali che avrebbero dovuto risolvere la problematica. Non comprendo come possa dopo aver terminato la crescita , esserci stato uno slittamento mandibolare. Queste considerazioni devo essere valutate in sede di visita e dopo un’analisi con radiografia e tracciato cefalometrico diagnosticate e conseguentemente redatto un trattamento ottimale per risolvere ogni cosa.
Mi auguro di essere sto di aiuto e colgo l’occasione per porgerle distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
A 23 anni per la mia esperienza, un apparecchio funzionale e inutile, difficile risolverla anche con logopedia, detto questo, solo con una visita dettagliata posso dire la mia.
la valutazione seria del caso è possibile solo in studio.
Gentilissima come ha detto correttamente lei in generale gli apparecchi funzionali si utilizzano nei soggetti in crescita, non so però a quale apparecchio si riferisse il collega che la ha visitata. Anche la logopedia in generale è utile in età evolutiva. Per consigliarla al meglio è necessaria una visita con radiografia telecranio è ortopanoramica. Se a Roma la visito volentieri. Cordialmente Roberta Bonadonna

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.