buongiorno, ho 23 anni e mi sono operato al crociato anteriore 7 mesi fa per una caduta sugli sci.

8 risposte
buongiorno,
ho 23 anni e mi sono operato al crociato anteriore 7 mesi fa per una caduta sugli sci. Ho terminato la riabilitazione in ottobre e ieri, dopo 2/3 mesi di nuoto (solo stile libero), ho fatto 200 metri a rana o poco meno. lì per lì non ho accusato nessun tipo di dolore se non un leggero fastidio ma dopo 8/10 ore non riuscivo nemmeno a camminare. Ginocchio gonfissimo e dolore atroce sotto la rotula (sembra tendine rotuleo) e notte in bianco. Ho molta paura di aver fatto grossi danni, volevo capire a questo punto cosa si rischia, è una semplice infiammazione o rischio di aver rotto nuovamente tutto?
Buongiorno, dolore o gonfiore non significano automaticamente aver fatto un danno grave. La persona più indicata a cui chiedere è il Fisioterapista che la ha seguita nel percorso riabilitativo, in quanto ha molte più informazioni di quante possiamo averne online; sicuramente saprà chiarire ogni suo dubbio.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il dolore che riferisce non è detto che sia un segno di un problema che possa compromettere la ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Vista la situazione la persona più indicata a cui rivolgersi è uno specialista in ortopedia.
Buongiorno. Non pensi subito al peggio. Recentemente avrá sentito che anche Federico Chiesa (giocatore serie A) ha avuto problemi analoghi al rientro sportivo! Chieda un riscontro alle figure professionali che la hanno seguita per il proseguo. Se ha fatto tutta la riabilitazione necessaria difficilmente una nuotata a rana dopo 7 mesi puó aver fatto danni irreversibili! Cordiali Saluti
Buongiorno, dolore ed infiammazione non significano necessariamente avere un danno. Esistono dei test specifici per comprendere se c’è qualche struttura lesionata, altrimenti è difficile dare risposte certe sui tuoi rischi. Resto a disposizione per una valutazione fisioterapica e per qualsiasi domanda. Buona giornata
ciao ti consiglio di fare una risonanza magnetica e portarla dal medico che ti ha operato. nel caso in cui si tratti di un fenomeno infiammatorio causato dal movimento di flessione e torsione del ginocchio durante l'esercizio della rana, puoi recarti dall'osteopata e farti trattare la disfunzione in maniera globale andando a valutare anche le disfunzioni posturali di altri distretti corporei. cordiali saluti se necessiti di ulteriori informazioni puoi contattarmi tranquillamente.
Buongiorno
Probabilmente, il ginocchio ha subito un sovraccarico posturale durante il nuoto. Comunque, una rivalutazione presso un professionista si rende necessaria.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buona sera, capisco perfettamente lo stato da allarme, ma come detto già da altri colleghi dolore e gonfiore non necessariamente significano rottura del neo legamento.
Molto più probabile un sovraccarico muscolare o articolare. Sarebbe utile tornare dal fisioterapista che l’ha seguita nel suo percorso riabilitativo.
Resto comunque a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Buonasera, dolore e gonfiore non indicano per forza qualcosa di grave. il consiglio è di tornare dal suo fisioterapista per una valutazione e dei consigli sulla gestione della situazione.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.