Buongiorno, ho 23 anni e da praticamente 8 anni soffro di acne. Ho fatto diverse cure, sia con creme
1
risposte
Buongiorno, ho 23 anni e da praticamente 8 anni soffro di acne. Ho fatto diverse cure, sia con creme che con antibiotici, ma non si è mai neanche affievolita. (preciso che non è acne grave, ma moderata). In seguito a delle analisi, in cui è venuto fuori che avessi la resistenza all'insulina, il dermatologo mi ha consigliato di andare da un endocrinologo. L'endocrinologo mi ha fatto ulteriori analisi, e in sostanza ho i livelli di testosterone e dhea-solfato alti. Mi ha quindi prescritto la pillola Diane, e la sto prendendo da novembre, ma non ho avuto alcun tipo di cambiamento. Vorrei sapere sia se è normale, e quindi conviene aspettare ancora, e sia se magari possa dipendere dal fatto che lui mi abbia detto di prenderla dal 5 giorno di ciclo per 15 giorni e non dal 1 giorno di ciclo per 21 giorni (come la prendono tutte le persone che conosco, e come c'è scritto anche sul foglio illustrativo). Premetto che sono certa che abbia avuto i suoi motivi, non contesto la sua competenza sicuramente maggiore della mia, è solo che anche vedendo su internet non ho trovato nessun altro caso in cui fosse prescritta per 15 giorni dal 5 giorno. Inoltre, a prescindere dalla questione acne, avendo 23 anni e un ragazzo fisso da 4 anni, preferirei prenderla dal 1 giorno per 21 giorni, nonostante la prenda per l'acne rimane comunque un anticoncezionale, potrei sfruttarla a pieno diciamo. Ma potrei inziare a prenderla dal 1 giorno per 21 giorni dal prossimo ciclo, o dovrei chiedere prima un consulto al mio endocrinologo? Grazie per l'attenzione! (ci tengo a specificare che il mio endocrinologo vive lontano da dove sono ora, all'università, ha detto che per qualsiasi cosa riceve solo di persona, altrimenti mi sarei tolta ogni dubbio con lui)
Buongiorno, onestamente è la prima volta che vedo Diane prescritta con questa posologia, ma è possibile che visto che spesso è mal tollerata potrebbe aver deciso di darle questa prescrizione con cognizione di causa. Onestamente più che con l'endocrinologo dovrebbe parlarne con un ginecologo, il quadro clinico da lei descritto potrebbe essere ascrivibile a ovaio policistico e potrebbe beneficiare dell'utilizzo della pillola in continuo, non necessariamente Diane che rimane la più efficace anche se non sempre ben tollerata (a maggior ragione se vuole anche la contraccezione). Detto questo gli effetti antiandrogenici della pillola possono richiedere anche 4-6 mesi, non è un effetto immediato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.