buongiorno, ho 23 anni, a seguito di varicocele molto doloroso, un urologo in visita urgente mi ha p
2
risposte
buongiorno, ho 23 anni, a seguito di varicocele molto doloroso, un urologo in visita urgente mi ha prescritto ecografia e spermiogramma per valutare rischio sterilità, l'ho eseguito e vorrei sapere se dal risultato emerge il rischio, ed eventualmente cosa fare per scongiurare una sterilità futura. Di seguito i risultati più significativi: concentrazione 35 Mil/Ml numero totale eiaculato 175 Milioni - motilità totale 70% progressiva 60% non progressiva 10% elementi immobili 30% motilità progressiva rapida tipo a 8% forme fisiologiche 6% forme anomale 94% anomalie nell'acrosoma 20% teste allungate 10% teste appuntite 15% immaturi 5% altre forme 30%. Grazie infinite
Non capisco perché ancora non abbia trattato chirurgicamente il varicocele (magari bilaterale anche se a dx minore): ci sono un sacco di danni da sofferenza testicolare complessiva per quanto la produzione sembra almeno discreta, ma non sapendo quante ore di astinenza ha svolto non posso calcolare la produzione oraria che è molto più attendibile. Certo è che la mobilità progressiva al 8% e le forme normali al 6% quantificano un serio problema di capacità fertile e di stato di salute complessivo. Credo sia meglio che cerchi un ottimo andrologo che esegua i dovuti esami (nello spermiogramma anche i test DFI/ABT e HBA, AT e s-ORP relativi alla qualità degli spermatozoi e dello sperma) genitali (prostata e testicoli) e generali (stato metabolico-ossidativo, ormonale nutrizionale) per poi agire, oltre all'intervento da fare rapidamente anche con una adeguata terapia ricostitutiva.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di ripetere lo spermiogramma in un laboratorio accreditato, eseguendolo dopo 4 giorni di astinenza sessuale, dopodiché vediamo cosa viene fuori. Due domande: di che grado è il varicocele? È solo a siniatra o bilaterale? I testicoli sono normali o ridotti i di volume?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.