Buongiorno, ho 22 anni e credo di avere un problema di postura: da diversi anni ho notato che facci

2 risposte
Buongiorno,
ho 22 anni e credo di avere un problema di postura: da diversi anni ho notato che faccio molta fatica a tenere dritto il piede destro, mentre non ho problemi particolari con quello sinistro. Questo inconveniente diventa evidente quando sono sdraiato a pancia in su: tenere dritto il piede sinistro non mi crea alcun fastidio o dolore, al contrario, il piede destro si posiziona naturalmente appoggiandosi sul lato destro, quando lo raddrizzo sento dolore fino a sopra al ginocchio della gamba destra ed il piede tende a tornare in poco tempo nella posizione descritta sopra.
Ho lo stesso problema quando sono in piedi: quando cammino il piede sinistro sta dritto, quello destro si gira verso l'esterno e questo mi crea qualche difficoltà nella deambulazione.
Non so se sia inerente alla questione, anche quando indosso delle scarpe nuove noto che i piedi si inseriscono in modo diverso: a volte mi pare che quello sinistro sia più piccolo (o che comunque si trovi più a suo agio nella scarpa) rispetto a quello destro.
Non ho mai dovuto indossare il gesso e, che io sappia, non ho mai riportato fratture o lesioni.

Si tratta di un problema che è possibile correggere? Se del caso, a chi dovrei rivolgermi?

Per qualunque informazione non esitate a scrivermi.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Salve, per prima cosa le consiglio di andare da un podologo in quanto la problematica riguarda il piede. Le consiglierei di fare una visita di valutazione funzionale e biomeccanica, per almeno cercare di capire se l'appoggio scorretto sia dovuto ad una causa ossea o muscolare. E se nel caso non fosse dovuta soltanto ad una problematica osteoarticolare, con la diagnosi podologica del collega può sempre recarsi da altri specialisti per indagare al meglio riguardo all'appoggio non fisiologico del piede. Non potendo valutare la situazione, le posso comunque dire che visto l'età se la diagnosi è giusta e la terapia adeguata sicuramente andrà incontro a miglioramenti.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio una visita dal podologo per una valutazione biomeccanica e posturale. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.