Buongiorno, ho 21 anni, qualche giorno fa il mio odontoiatra mi ha ricostruito/ingrandito in composi

5 risposte
Buongiorno, ho 21 anni, qualche giorno fa il mio odontoiatra mi ha ricostruito/ingrandito in composito 3 denti, 2 incisivi laterali quasi interamente e rifinito un incisivo, dopo 2 anni di apparecchio mobile con mascherine.
La procedura è durata più di un'ora, e mi è stato spiegato che nel mentre i miei denti si erano disidratati, quindi erano comparse delle macchie chiare che entro poco sarebbero sparite.
Avevo infatti notato lo stesso effetto durante le impronte dentali, senza mai capirne il motivo.
Il giorno seguente sono dovuta tornare in studio, perché era rimasta una fessura tra due denti, da chiudere.
(Preciso che ho avuto davvero parecchi problemi con il medico in questione, tutti comprovati da molti altri odontoiatri che hanno dato ragione alle mie ipotesi su vari fattori, quindi non si è stabilito un rapporto di fiducia. Infatti quel giorno la fessura non mi è stata chiusa, bensì ingrandita, per cui sono dovuta tornare un terzo giorno chiedendo che mi venisse realmente chiusa).
Quel giorno il medico ha usato una fresa metallica nello spazio tra incisivo e incisivo laterale, in modo molto più brutale rispetto alle altre volte, ripetutamente e provocandomi parecchio dolore, perché sentiva un residuo di composito (credo anche di aver sanguinato dalla gengiva nel mentre).
Dopo l'appuntamento i miei denti erano macchiati come il giorno prima, ma in più mi è comparsa una linea chiara non regolare di circa 3 mm, in diagonale sulla superficie del dente incisivo.
Dopo qualche ora è sparita, ma riappare in modo evidente quando scopro i denti per osservarli (ho finalmente tolto l'apparecchio e ho rifatto 3 denti, quindi me li sono studiati un po').
Evidentemente i denti anche se in solo un minuto si disidratano, e questa linea compare subito.
Può essere un danno al mio dente? Dovrei preoccuparmi?
Ribadisco che non ho un rapporto di fiducia con il mio dentista, e temo parecchio che mi possa peggiorare la situazione (fra qualche settimana ho un altro appuntamento e ovviamente chiederò spiegazione, ma vorrei capire prima di cosa può trattarsi e se/come si potrebbe risolvere, se debba preoccuparmi).
Non sono sicura che me l'abbia provocata lui quel giorno, so solo che il giorno prima mi sono guardata e fotografata i denti in larga misura, e non l'avevo notata.
Può essere che fosse lì da prima ma in maniera più leggera, e lui me l'abbia peggiorata?
Oppure i miei denti possono essere provati da tre giorni di trattamenti, e scomparirà nel tempo?
E infine, un dentifricio con alto contenuto di fluoro (datomi dall'igienista tempo fa, forse notando una qualche propensione) potrebbe aiutare?
Attendo vostre, grazie mille
Da ciò che riferisce non mi piace proprio il modo di lavorare del suo dentista... forse è il caso di cambiarlo.
Il dentifricio non può aiutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ma se ha perso fiducia perchè ritorna da lui , ci saranno altri professionisti nella sua città?
Gentile paziente, Le consiglio di affidarsi a professionisti di Sua fiducia. Provi a riporre fiducia nel collega. Cordialità.
Troppe illazioni dettate dalla perdita di compliance col suo dentista. Ma perché continua ad andarci se non si fida?
Impossibile dare un giudizio sulla scorta delle sue dichiarazioni e senza vedere cosa realmente è successo. Preferisco astenermi da qualsiasi giudizio.
Buongiorno , anche io mi astengo dall’esprimere um qualsiasi giudizio su quello che ha scritto ma l’unica cosa a cui pensavo mentre leggevo era al
Motivo per cui lei continua a rivolgersi a questo professionista se non lo stima .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.