Buongiorno.....ho 21 anni ed a marzo 2019 dopo un allenamento di calcio avevo la parte inferiore del
5
risposte
Buongiorno.....ho 21 anni ed a marzo 2019 dopo un allenamento di calcio avevo la parte inferiore della gamba formicolante fino al collo del piede....mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato la pubalgia.....successivamente ho eseguito ecografia e risonanza magnetica lombare e al bacino....i risultati sono stati due piccole ernie l4-l5 ed l5-s1 e una mincroinstabilità vertebrale,mentre al bacino il referto specificava “iper intensità di segnale a carico della sinfisi pubica a Sn e della branca ileopubica sn da riferire a edema intranspongioso, edema dei mm adduttori, minimo versamento articolare a carico della sinfisi pubica”....ho provato due centri di fisioterapia praticando kinesi e tecar più ginnastica posturale....ho avuto piccoli miglioramenti e ora sto andando in palestra per rinforzo muscolare ma ho ancora dolore e soprattutto quando faccio forza negli atti inferiore sento uno scocchio che mi fa sentire più libero....ma dopo poco è come se dovesse ripetersi....volevo un consiglio su cosa fare e un percorso da seguire preciso....grazie mille
(Ho smesso l’attività sportiva da 10 mesi)
(Ho smesso l’attività sportiva da 10 mesi)
Buongiorno ! Allora, per quanto riguarda il "formicolio" o parestesia in termini medici , che ha percepito, è da riferire probabilmente all'ernia L4-L5.
Per quanto riguarda il problema di pubalgia, questi è molto tipico negli sportivi, sopratutto nei calciatori, e dai referti di RM si evidenzia un'edema osseo + persistenza di versamento articolare. Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica dove probabilmente il medico le prescriverà una terapia con bifosfonati ,efficaci per ridurre l'edema osseo , e concomitante ecografia muscolo-tendinea , per proporre, se fosse il caso, una infiltrazione ecoguidata.
Per quanto riguarda il problema di pubalgia, questi è molto tipico negli sportivi, sopratutto nei calciatori, e dai referti di RM si evidenzia un'edema osseo + persistenza di versamento articolare. Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica dove probabilmente il medico le prescriverà una terapia con bifosfonati ,efficaci per ridurre l'edema osseo , e concomitante ecografia muscolo-tendinea , per proporre, se fosse il caso, una infiltrazione ecoguidata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
condivido quanto indicato dal collega De Rosa. Terapia medica con bifosfonati (a dosaggio generosamente adeguato) e rieducazione motoria "globale" con "allungamenti" delle catene cinetiche interessate. Successivamente potrà essere previsto un percorso di tipo "posturale". E' essenziale tuttavia che il percorso terapeutico sia seguito dal Medico specialista in Fisiatria.
Per problemi di pubalgia posso consigliare un consulto osteopatico per controllare la funzionalità del bacino e delle strutture circostanti al fine di allentare le tensioni muscolari e rendere più efficaci i suoi esercizi in palestra.
Concordo con i colleghi fisiatri. Aggiungo di avere molta pazienza perché questi disturbi si risolvono in tempi medio lunghi (mesi… se si è fortunati 2-3 ma altrimenti anche 6-12...) e consiglierei di non "forzare" … per tenersi in forma andrebbe bene il nuoto ad arti inf estesi (stile libero/dorso)
Buongiorno, verosimilmente la sua sintomatologia è dovuta ad entrambi i problemi ( pubalgia e ernia discale ) e quindi l'indicazione corretta è quella di affidarsi ad un fisiatra che si occupa di riabilitazione sportiva sia per risolvere la problematica acuta sia per accompagnare la ripresa dell'attività sportiva. Se ha interesse ad approfondire il tema pubalgia, può leggere un articolo divulgativo che ho scritto su questo argomento sul numero 10 del 2018 della rivista DIAGNOSI E TERAPIA che può trovare facilmente in rete o anche nell'area esperienze/pubblicazioni del mio profilo di Miodottore. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, Gioco a calcio e soffro di pubalgia da Marzo. Dopo mesi di cure ( elettrodi , tecar e trattamenti osteopatici ) e allungamenti al muro e dello psoas e al contempo rinforzo muscolare, dopo un’attività fisica di corsa o quando provo a dare due calci al pallone sento ancora fastidio, in particolare…
- Buongiorno,mio figlio di 13 anni soffre da 5 mesi di pubalgia. Abbiamo fatto numerosi esami strumentali e visite specialistiche ma ad oggi il problema persiste . Potete per favore aiutarmi indicandomi come procedere per porre fine a questa situazione ?
- Salve ho 44 anni (3 parti naturali) devo andare a fare pipì molto frequentemente ,dopo vari accertamenti siamo arrivati col medico a capire che mi serve la fisioterapia pelvica x rafforzare il pavimento pelvico . Vorrei sapere se la SIS è adeguate e se mi darà buoni risultati
- Da ottobre soffro di un dolore molto forte nella zona inguinale Si sospettava lombocruralgia in quanto avevo dolore anche alla schiena Ho effettuato una risonanza magnetica lombare che non ha riscontrato nulla di anomalo Dopo un ciclico di cortisone, miorilassante e antinfiammatorio il dolore si…
- Salve, ho 22 anni e gioco a calcio da quando ne ho 7, da febbraio-marzo convivo con la pubalgia, ho osservato un periodo di riposo da aprile a agosto e nel frattempo facevo esercizi di rinforzo per gli adduttori e gambe in generale, durante qualche partitella in estate non ho avvertito dolore, da agosto…
- Buongiorno, è normale che con la pubalgia vi sia un ingrossamento dei linfonodi nel zona pube/inguine? Sto già seguendo un ciclo di tecarterapia..
- Salve, dopo un intervento di stripping per rimozione safena non ho avuto il giusto approccio con i tempi di ripresa e dopo 6 gg dall'intervento sono partita per lavoro stando in piedi dieci h al giorno no stop. Sono passati quasi due anni dall'intervento che è di per se andato bene ma da allora ho dolore…
- Salve a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni e gioco a calcio. Da più di 8 mesi giocavo soffrendo, poi quando ho fatto una visita mi hanno diagnosticato una pubalgia probabilmente cronica. Sono più di 5 mesi adesso che faccio terapia sia fisica che strumentale (Tecar, onde d'urto, laser) ma non ci sono…
- Salve a tutti, ho 19 anni e da 1 anno e mezzo convivo con la Pubalgia, iniziata per il troppo carico che facevo di allenamenti.. all’inizio ho fatto l’ecografia per essere sicuro che non fosse ernia o altro, poi ho cominciato con tecar e il dolore mi è molto abbassato ma quando tornavo in campo si ripresentava,…
- Salve, ho una pubalgia cronica che purtroppo persiste da più di 1 anno. Giocavo a calcio e praticavo altri sport che attualmente è impossibile praticare. Il dolore è situato in entrambi gli adduttori e soprattutto nella zona testicolare. Il dolore è con maggiore intensità nel lato sinistro. Ho fatto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Pubalgia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.