Buongiorno, ho 21 anni e da sempre faccio visite ginecologiche nelle quale è andato sempre tutto ben

1 risposte
Buongiorno, ho 21 anni e da sempre faccio visite ginecologiche nelle quale è andato sempre tutto bene. Pochi giorni fa ho fatto una visita poiché avvertivo dolore nel basso ventre sinistro, un dolore che avverto spesso nell'ovulazione, ma non poteva essere questa in questo caso. Mi è stata trovata una cisti "a vetro smerigliato tondeggiante" di dimendioni 3,12×2.86 e mi è stato detto che probabilmente mi prescriveranno la pillola in quanto credono che sia una cisti endometriosica, ma prima mi è stato prescritto di fare i seguenti esami: Ca 125, ca19.9, CEA Risonanza magnetica delle pelvi. È da circa un anno che ho un ciclo scarisssimo e leggermente fastidioso (sempre ricondotto alla mia tiroidite di hashimoto, che non tratto, con tsh a 5) e gonfiore, tant'è che all’eco grafia ginecologica mi hanno detto che ho l'intestino pieno di aria. Precedentemente mi avevano detto si trattasse di colon irritabile. Mi chiedevo la cisti è considerata pericolosa, posso avere rapporti senza problemi se non ho dolori? E inoltre mi chiedevo, una cisti endometriosica vuol dire che ho endometriosi?
Per prima cosa una cisti endometriosica NON è a vetro smeragliatotondeggiante ma è una cisti corpuscolare NON liquida ma piena di sague e derivati che lo rendono denso. Lei deve controllare la PROLATTINA sia la mattina presto che il pomeriggio tardi dove tende di aumentare. questo ormona spesso è la causa delle mestruazioni scarse e dolorose. A sua disposizione