Buongiorno ho 21 anni, 2 anni fa a seguito di un incidente mi è stata diagnostica la condropatia f/r

1 risposte
Buongiorno ho 21 anni, 2 anni fa a seguito di un incidente mi è stata diagnostica la condropatia f/r. Ora ho fatto una Rmn ed ho questo esito. mi chiedo se è abbastanza normale o se devo preoccuparmi e fare qualcosa. Grazie.

Quesito clinico:artroscopia gin sin per condropatia f/r
L'indagine RM odierna documenta alterazione di segnale a contenuto fluido in corrispondenza del cavo popliteo compatibile con ganglio cistico estrinsecato extracapsulare per un diametro complessivo di 45 mm x 24 mm
Nella norma i legamenti del pivot centrale
Nota involuzione al corno posteriore del menisco mediale
Nella norma il menisco laterale
Invariata la componente di edema osseo a livello della cartilagine della faccetta mediale della rotula Nella norma il corpo adiposo di Hoffa
Minima falda di versamento fluido articolare
Nella norma i legamenti collaterale laterale e mediale, il tendine del muscolo quadricipite ed il rotuleo
Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei e femoro-tibia
Buongiorno, i cosiddetti gangli cistici sono delle formazioni benigne a contenuto liquido, che di norma non causano sintomatologia a meno che non raggiungano dimensioni importanti. E' importante visualizzare le immagini, per valutare l'effettiva posizione di questa cisti, e soprattutto eseguire una visita per capire se la sua sintomatologia sia causata, almeno in parte, da questa neoformazione, o se sia soltanto un riscontro "casuale" in un ginocchio in cui il problema principale risulta essere la nota condropatia della rotula.