Buongiorno, ho 20 anni e un canino incluso con presenza di quello deciduo che si muove ma non è mai

5 risposte
Buongiorno,
ho 20 anni e un canino incluso con presenza di quello deciduo che si muove ma non è mai caduto. Dalla radiografia è risultato che il canino incluso si trova in posizione orizzontale, allora sono poi stata sottoposta ad una tac cone beam e ad un telecranio per valutare la condizione del canino, delle gengive e delle radici. L'ortodentista ha deciso di procedere al recupero del dente, per cui mi è stato messo un apparecchio ortodontico e un espansore palatale, e a breve procederanno con l'operazione di rimozione del dente da latte e di esposizione del canino per tentare il suo trazionamento. Mi rincuora sapere che c'è la possibilità che l'elemento incluso scenda, ma la mia ortodontista ha insistito più volte sul fatto che il dente potrebbe essere andato in anchilosi e che quindi devo prepararmi all'idea che c'è la possibilità che esso non scenda e che dovrò procedere, poi, alla rimozione del canino e all'applicazione di un impianto. A questo punto la mia domande è, tenendo a mente che ogni caso è diverso, se dalle varie visite preventive è risultata una buona situazione per cui è stato deciso di tentare con il trazionamento, sono veramente alte le possibilità che l'intervento non vada a buon fine? Non è possibile sapere preventivamente se il dente è anchilosato? E nel caso in cui non lo fosse, è garantita la riuscita del trazionamento?
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Buona giornata
Se fosse possibile diagnosticare con certezza lo stato di anchilosi lei sarebbe stato il primo a saperlo , la buona situazione si riferisce alla posizione del dente ma ,per correttezza le è stato comunicato tutto ciò che è possibile accada.

Da ciò che racconta mi sembra che l'ortodontista abbia agito correttamente.
Purtroppo la prognosi per il canino incluso è sempre riservata (bisogna cioè aspettare l'esito della terapia). E' consigliabile comunque il recupero del proprio dente a fronte di una sostituzione protesica
Non ho modo di vedere gli esami che ha eseguito e non ho modo di vederla quindi, le do una risposta puramente canonica.
Le percentuali di successo dipendono dalla posizione e dall’angolazione dell’elemento. Più la porzione coronale è vicina agli incisivi centrali, maggiore sarà la predicibilità.
Il fatto che il dente da latte si muove può essere un fattore positivo perché se il movimento è dovuto ad una spinta eruttiva residua del canino, vuol dire che non è anchilosato.
Nel recupero chirurgico ortodontico dei denti inclusi molti fattori entrano in gioco e ogni caso è assestante.
Se è nelle mani giuste, tutto andrà bene.
In bocca al lupo.
Buongiorno, Esiste una percentuale di pazienti in cui, nonostante le procedure disinclusione e trazione del canino incluso siano state eseguite correttamente, il canino resta bloccato al suo posto per problemi di anchilosi, saperlo prima del trattamento é complicato. Siccome il suo Ortodontista ha dato correttamente le informazioni io andrei con fiducia ad eseguire il trattamento, mettendo in conto che qualora non fosse possibile il recupero, la possibilità dell’ impianto é una valida soluzione alternativa, cordialmente Silvia Ferrari