Buongiorno, ho 20 anni e un canino deciduo ancora in bocca, con conseguente canino incluso dietro i

6 risposte
Buongiorno, ho 20 anni e un canino deciduo ancora in bocca, con conseguente canino incluso dietro i denti (nel palato). Ho appurato che il recupero di questo è praticamente impossibile con il mio dentista, che mi ha consigliato di aspettare ca 7/10 anni fino alla caduta del mio per poi adottare una soluzione duratura. Tuttavia, io vorrei migliorare l’aspetto del mio sorriso asimmetrico già ora. La soluzione che mi ha prospettato il dottore è la ricostruzione mediante pasta (credo composito) del dente corto per ridurre l’asimmetria. Mi chiedo, questa soluzione effettivamente potrà risolvere il mio disagio estetico? È l’unica applicabile o potrei provare con una faccetta dentale? Grazie
Il dente deciduo di solito non ha una grande stabilità , alla faccetta preferisco una ricostruzione in composito ( più economica della faccetta ) , le alternative potrebbero essere l'estrazione del deciduo e la sua sostituzione con un impianto ( ma è necessario eseguire una cone beam per capire in quale posizione si trova il canino incluso).

Buonasera , il trattamento proposto a mio avviso è una soluzione che non soddisfa nessuno. Recuperare un canino incluso si può eseguire con il minimo dolore massima efficacia e velocità di esecuzione.il trattamento successivo sarà poi di applicare un apparecchio ortodontico per allineare il dente dopo aver rimosso il dente deciduo. Soluzioni di ripiego creano sorrisi che non soddisfano. Deve pensare ad un trattamento semplice e duraturo come le ho scritto prima .

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Sono d'accordo con la risposta del dr. Vaja.
Buonasera, il sorriso asimmetrico dipende solo dalla presenza del canino deciduo in arcata o è presente anche una malocclusione dentale? Con una diagnosi corretta e cone beam per valutare il canino incluso, un trattamento ortodontico potrebbe risolvere l’asimmmetria. Cordiali saluti
I canini inclusi si possono recuperare ortodonticamente, ma senza valutazione radiografica non posso darle sicurezza, le soluzioni prospettate sono dei compromessi. Considerando la giovane età, valuterei bene la possibilità di recuperare il canino incluso.
Buongiorno se può fornire delle radiografie (meglio cone beam) è possibile darle una risposta più precisa sulla possibilità di recupero del suo canino incluso
Faccette o lavori costosi su un canino deciduo le escluderei perché la larghezza del dente è minore rispetto a quella dell’altro lato quindi il risultato estetico non sarebbe ottimale
Sono a Roma se vuole la visito volentieri senza impegno facendo la cone beam in studio se non già in suo possesso
Cordialmente
Roberta Bonadonna