Buongiorno, Ho 20 anni e all'incirca due mesi fa sono andato da un dermatologo tricologo (lamentando

1 risposte
Buongiorno, Ho 20 anni e all'incirca due mesi fa sono andato da un dermatologo tricologo (lamentando una caduta di capelli fuori dal comune che procadeva ormai da 7 mesi) che, dopo una dermatoscopia e pull test, ha escluso alopecia androgenetica e diagnosticato una dermatite seborroica prescrivendomi una terapia con shampoo a base di zinco piritione e acido salicilico e una lozione a base di cortisone da utilizzare due volte alla settimana. Dopo due mesi di terapia, come prescritto, il problema della dermatite seborroica sembra essersi risolto, ma i miei capelli hanno subito un diradamento localizzato su tutto il cuoio capelluto. Mi é stato spiegato che se si trattasse di alopecia androgenetica essa seguirebbe il pattern del padre, e a quantpo mi risulta il tipo di caduta di mio padre é stato diverso, inoltre molto più avanti con l'età (all'incirca iniziato a 35/40 anni). In famiglia mio nonno paterno e i miei zii da parte di madre non hanno fenomeni di calvizie, ma mio nonno materno e calvo all'età di quasi 80 anni. Io trovo un centinaio di capelli, se non di più nel lavabo al momento dell'asciugatura, senza contare quelli che trovo nella doccia. In generale la caduta non si é arrestata come previsto dal medico, ma avanza in maniera preoccupante.. A peggiorarla, il mio costante stato d'ansia per i capelli e la preoccupazione che fomenta lo stress.. La mia domanda é, potrebbe trattarsi di un defluvio androgenetica o il pull test e una dermatoscopia sono, di solito, sufficienti per escludere un'alopecia androgenetica agli stadi iniziali? (esami del sangue e della tiroide nella norma)
A 20 anni può essere solo alopecia androgenetica e d’altro canto anche la dermatite seborroica può avere uno stimolo ormonale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Michele La Vedova

Michele La Vedova

Dermatologo

Faicchio

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 128 domande su Alopecia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.