buongiorno ho 18 anni e penso di soffrire in molti periodi dell’anno di stitichezza. da circa un mes

2 risposte
buongiorno ho 18 anni e penso di soffrire in molti periodi dell’anno di stitichezza. da circa un mese soffro di un dolore/gonfiore/bruciore anale molto forte. già da inizio luglio cominciava ad uscire sangue ma ho trascurato in quanto mi è sempre passato entro qualche giorno. da inizio agosto invece dopo una importante evacuazione ho cominciato ad accusare un dolore molto acuto,penso si sia trattato di una trombosi emorrroidaria che in qualche giorno (una settimana circa)si è risolta. tale dolore però si presentava soltanto dopo o durante l’ evacuazione,con il sonno se ne andava quasi del tutto. tale dolore mi ha portato ad evacuare feci molto piccole, a forma di pallina. il bruciore e il fastidio (anche se molto sopportabili e quasi nulli dopo l’ evacuazione, mentre durante la defecazione c’è sempre un bruciore modesto) però non se ne è mai andato,dopo questo episodio di trombosi (presumo) ho cominciato a bere tanto e assumere tante fibre riuscendo a regolarizzare le evacuazioni,sembrava che la situazione stesse migliorando e poi ieri,puntualmente,(scrivo questo messaggio a inizio settembre) si è ripresentato quel dolore lancinante (che ha portato anche ad un sanguinamento abbondante dopo circa un mese dove il sanguinamento è sempre stato ridotto invece).toccando la zona sento un nodulo morbido e non doloroso al tatto e la pelle intorno all’ano gonfia di colore violaceo che sembra essersi indurita. potrebbe trattarsi ancora di trombosi? il proctologo mi ha prescritto solo proctolyn e semicupi ma la situazione sembra ritornata all’inizio. qualcuno mi può aiutare a cercare di capire di cosa si tratta? (il proctologo mi ha inoltre detto che si tratta di una situazione non in stato avanzato e non grave,ma ho i miei dubbi). qualcuno riesce a dare una valutazione in base ai sintomi precedentemente menzionati? (presenza di una massa morbida e non dolorosa al tatto,una parte di ano gonfia e di colore violaceo,sintomi che con il sonno passano del tutto e si presentano solo durante o dopo la defecazione e momenti di sollievo quando gratto la zona). aggiungo inoltre che nel periodo di “sollievo” (se così possiamo chiamarlo) ho sempre evacuato feci nastriformi di forma molto piccola e sottile con sanguinamento veramente ridotto (solo una passata di carta igienica e nient’altro per capirci) .grazie in anticipo per la risposta.
Direi che, come prima cosa, dovrebbe iniziare a regolarizzare l'alvo: verosimilmente, tutti i suoi problemi, considerando che è ancora molto giovane, provengono da problemi di formazione delle feci.
Per quella 'pallina', potrebbe essere una papilla infiammatoria, un piccolo prolasso emorroidario, forse anche una piccola trombosi, o anche una papilla formatasi su una ragade.
Le suggerirei inoltre di non eccedere con le pomate a base di lidocaina, e di rivolgersi ad un Collega esperto di riabilitazione intestinale.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto. Potrebbe avere una ragade anale causata dalle feci dure.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide ed evitare traumatismi durante le evacuazioni. Esistono anche dei lassativi in bustine che servono per ammorbidire le feci, associate ad adeguata idratazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Roberto Palomba

Roberto Palomba

Chirurgo generale, Proctologo

Torre del Greco

Matteo Gatti

Matteo Gatti

Chirurgo generale

Cureggio

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 581 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.