Buongiorno, ho 18 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico. Il mio ginecologo, dopo

2 risposte
Buongiorno, ho 18 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico. Il mio ginecologo, dopo avermi fatto fare tutti gli esami ormonali, ha riscontrato un basso valore al progesterone (0,5 ng/ml) e un alto valore del DHEA - S (553,60 ug/dl).
Alla luce di ciò, e vista una leggere acne e peluria, mi ha prescritto una cura per 3/4 mesi di yaz e andracur 50 ( primi 10 giorni del ciclo).
Sono un pochino preoccupata. Secondo voi è giusta farla? Ho letto che per l'ovaio micropolistico non esiste una cura. Ho paura che dopo questi 3/4 mesi tutto torni come prima.
Il problema principale per il quale mi sono rivolta al ginecologo è stata dovuta al fatto che qualche volta la mestruazione saltava. O comunque capitava che non fosse sempre puntuale.
Datemi un consiglio, qualcuno mi ha detto di non fare nulla e che la situazione migliorerà con l'aumentare dell'età.
Grazie e cordiali saluti
Buongiorno
L’ovaio micropolicistico è una condizione che si evolve positivamente con il tempo fino a risolversi completamente.
Nessuna terapia è risolutiva. Il trattamento medico ha lo scopo di curare i sintomi che questa condizione porta come le irregolarità del ciclo, l’acne o la peluria in eccesso.
Quindi il trattamento con jaz proposto è ottimale, senza l’associazione con Androcur .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao. L'ovvio policistico si risolve spontaneamente, ma in tempi più o meno lunghi, non prevedibili. La pillola va assunta continuativamente per eliminare i sintomi. Ysz va bene, Androcur non occorre.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.