Buongiorno,gradirei ,se posibile,un chiarimento, offro di scompeno cardiac e fibrillaione atrialea10

8 risposte
Buongiorno,gradirei ,se posibile,un chiarimento, offro di scompeno cardiac e fibrillaione atrialea10 anni,ne ho 60,ho avuto due tendititi achilleebilaterali,ue talloniti,due fasciti plantari,ecografie fatte e RMfatte inclui raggi,nulla hanno evideniato se non discreto valgismo degli alluci(non da operare),questo quattro anni fa,inutili terapie con laser o di altro tipo,tra i vari farmaci coumadi,lasix 25..etc mi sono accorto che aumentando il dosaggio deldiuretico su consiglio del medico per via delle caviglie e polpacci gonfi,dopo 4-5 giorni spariva il dolore ai tendini e la facite ovvero la volta plantare che era gonfia,si sgonfiava.
Sono stato visitato,all'epoca,da 5 fisiatri,due podologi,due ortopedici e nulla hanno concluso se non la diagnosi.I diturbi sono spariti dopo mesi,adesso non assumo il diuretico,i polpacci ,le caviglie son gonfi e i TENDINI fanno male..com'è possibile che si scambi per tendinite tallonite quando poi aumentando il lasix i gonfiori sotto i piedi svaniscano,i tendini siano meno spessi e non doloranti?
Grazie.
Buongiorno in in una situazione come la sua, i tendini soffro a causa dei sintomi derivati dallo scompenso cardiaco. Quindi il trattamento dei tendini non risolverà mai il problema, quello da eventualmente si può fare sono dei trattamenti linfodrenanti in modo da migliorare il ritorno venoso!
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signore, le sue problematiche cardiache determinano inevitabilmente delle problematiche tendino muscolari, sia per l'inevitabile squilibrio circolatorio e sia per l'effetto collaterale dei farmaci che assume. L'accumulo di liquidi, il gonfiore periarticolare, che interessa maggiormente l'arto inferiore, ma non solo, genera un vero e proprio blocco degli scambi linfatici e le strutture miotendinee perdono elasticità, trattengono liquidi, aumentano di volume e diventano dolenti. Una condizione che può portare a degenerazione delle strutture medesime che può diventare irreversibile e determinare anche rotture quasi spontanee. Il problema non è determinato dalla patologia cardiaca, ma è una conseguenza funzionale della stessa e non può rientrare clinicamente nella patologia, ma negli effetti collaterali che non si manifestano in modo costante e sistematico, ma dipendono da diversi fattori come l'età, la fisicità e l'eventuale concomitanza di fattori di rischio, abitudini alimentari ecc. Qualsiasi condizione le possa diminuire l'accumulo di liquidi periarticolari le sarà sicuramente d'aiuto, il solo linfodrenaggio non credo possa essere sufficiente se non accompagnato da una cura farmacologica diuretica e da un adeguato programma di attività motoria vigilata e condizionata da un professionista sanitario nel rispetto delle sue complicanze e dell'interazione tra i farmaci che deve assumere unitamente al supporto di un nutrizionista o dietologo. Buona giornata
sarebbe opportuno controllare:colesterolo,glicemia,magnesio,potassio e sapere eventuali crampi etc.Il diuretico utilizzarlo ma, rintegrare con eventuale integratore e/o alimentazione di vitamina B12 data la sua terapia generale.Rimango disposizione x ulteriori chiarimenti.Specialista della Fascia profonda e, Medicina Biointegrata-mollecolare
Buongiorno, credo che la sua situazione sia più un effetto collaterale della problematica cardiaca, piuttosto che un reale problema ortopedico (tendinite, tallonite). Sicuramente le farebbero bene trattamenti di terapia manuale che mirino ad un effetto linfodrenante, ma non basterebbero solo quelli. In una situazione di parecchio gonfiore, andrebbe abbinata terapia farmacologica diuretica; inoltre andrebbe fatta una valutazione globale, tenendo presente diversi fattori, come l'età, la presenza di altre patologie, i suoi stili di vita (alimentazione, attività fisica). Proprio la modifica degli stili di vita potrebbe esserle di aiuto per la risoluzione dei suoi problemi. Cordiali saluti.
Concordo con il collega Cavinato nel dire che il ristagno dei liquidi e la ridotta circolazione generale e linfatica determina una situazione di sofferenza ed infiammazione con dolenzia delle strutture interessate dalla problematica. Quindi, oltre che curare lo scompenso cardiaco e il ristagno dei liquidi con i farmaci, dovrebbe seguire un ciclo e mantenere nel tempo l'abitudine di sottoporsi a sedute di massaggio drenante e fare salutari camminate con le giuste calzature.
Salve, concordo con i colleghi dicendo che periodicamente cicli di massaggi linfodrenanti potrebbero portare giovamento alla sua situazione. Sicuramente gli arti inferiori risentono dello scompenso cardiaco causandole dolori e gonfiori.
Mi contatti se ha bisogno di consulti o chiarimenti.
Saluti
Buongiorno, concordo in tutto con i miei colleghi. A loro differenza, invece delle classiche terapie, le consiglierei l'idrokinesiterapia in una piscina riabilitativa a 32 gradi da abbinare alla terapia del medico curante.
Prenota subito una visita online: Idrokinesiterapia - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.