Buongiorno, gradirei sapere quali potrebbero essere le eventuali conseguenze negative di un interven
2
risposte
Buongiorno, gradirei sapere quali potrebbero essere le eventuali conseguenze negative di un intervento di rimozione cataratta e inserimento di lenti multifocali. La qualità della vista sarà garantita senza problemi? Il chirurgo mi dice che vedrò bene sia da lontano che da vicino, grazie all’ impianto delle lenti multifocali Zeiss, ma non mi ha notiziata di eventuali insuccessi o disturbi che potrebbero conseguirne. Io sono sia miope che astigmatica, inoltre si sta consumando il cristallino. La mia diagnosi è:
“ Calo visivo in OD. In uso OD + 3,50/-0,25x105 OS + 3,75/-0,75 x 125.
Visus OD 3/10 con + 2,25/-0,25 x 105
OS 5-6/10csl
Segmento anteriore:
OD cataratta corticonucleare e sottocapsulare , PEX
OS Cataratta corticonucleare
Tonometria
0,018 mmhg
Fondus (midriasi
O,O addensati vitreali, papilla rosa normoescavate, angiosclerosi, polo posteriore nella norma, retina piana.
Consiglio cataratta in OD
delucida Lei, per favore? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
“ Calo visivo in OD. In uso OD + 3,50/-0,25x105 OS + 3,75/-0,75 x 125.
Visus OD 3/10 con + 2,25/-0,25 x 105
OS 5-6/10csl
Segmento anteriore:
OD cataratta corticonucleare e sottocapsulare , PEX
OS Cataratta corticonucleare
Tonometria
0,018 mmhg
Fondus (midriasi
O,O addensati vitreali, papilla rosa normoescavate, angiosclerosi, polo posteriore nella norma, retina piana.
Consiglio cataratta in OD
delucida Lei, per favore? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Salve per quanto riguarda le problematiche sono identiche all’ intervento di cataratta classico ed in più ci potrebbero essere i disagi legati al cristallino multifocale, solitamente aloni notturni. Per esperienza gli occhi vanno operato entrambi in sedute ravvicinate anche perché l’ adattamento alla multifocale è molto più lungo. In bocca al lupo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La complicanza piu' frequente è il decentramento della lente, facilitato in occhi con asse ottico distante da quello anatomico del bulbo. Dopo un intervento perfettamente riuscito i disturbi riferiti dai pazienti sono la scarsa luminosita' delle immagini, fastidiosa ad esempio nella guida serale e l'imperfetta messa a fuoco nelle mezze distanze, come accadeva con le bifocali. Il vantaggio ovviamente è la possibilità di leggere senza occhiali. La soddisfazione del paziente dipende dalle sue aspettative e dalla capacità di adattamento.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho sostituito il cristallino con una lente edof il 2 ottobre, leggo bene, ma ad una distanza di 3/4 metri con la luce artificiale vedo ancora un po’ offuscato, la stessa cosa quando guido la sera. Sono passati 45 giorni circa devo solo portare pazienza?
- Buongiorno, sono stata operata a fine ottobre, a distanza di una settimana uno dall'altro, ai cristallini. Spesso ho problemi di bruciore agli occhi e faccio fatica a tenerli aperti per parecchie ore. Ho finito la terapia antibiotica prescritta e metto gocce lacrimali E'una cosa normale? premetto…
- Buon giorno. Dott., sono stato operato di cataratta, dopo l'operazione vedevo bene, quasi 10 decimi, 40 giorni dopo ho fastidio all'occhio e ho perso diverse diottrie, informato il medico, entro breve andrò a visita, cosa potrebbe essere successo? Grazie.
- Buongiorno, ho fatto il cristallino due anni fa ma sento i miei occhi stanchi e Sfocati troppo sovente , col sole il disturbo e terribile , gentilmente mi può dare una risposta ?grazie
- Buongiorno,settimana scorsa ho effettuato cataratta secondaria occhio sx,ma la visione non è nitida sento ancora la sensazione del velo,. grazie per la risposta
- Buongiorno, mia mamma sarà operata lunedì di cataratta e deve sospendere 48 ore prima la Metformina ma il mio dubbio è se deve sospendere anche la Cardioaspirina che prende regolarmente alle 12 ogni giorno. Ha uno stent coronarico inserito ad agosto 2023 e a giugno 2024 con tavi è stata sostituita la…
- Buonasera, ho fatto l'intervento di cataratta su entrambi gli occhi, prima il destro e poi il sinistro. All'occhio destro nel 1997 ho effettuato un trapianto lamellare di cornea per cheratocono. I primi giorni dopo l'intervento di cataratta vedevo 8/9 decimi, a distanza di 1 mese vedo 5 decimi. L'oculista…
- Buonasera, ho 63 anni .. nell'ultima visita di controllo per dei fastidi agli occhi ( prurito stanchezza e gonfiori ) mi è stato diagnosticato glaucoma ad angolo stretto su occhio ipermetrope. La dottoressa mi ha proposto iridotomia o sostituzione del cristallino visto che c'è un po di cataratta . Quale…
- TRAPIANTATO DI CORNEA NEL 1997 OCCHIO DX ,DOPO INTERVENTO RECUPERATI 5 DECIMI DI VISTA OGGI VEDO SOLO 1 GRADO --- Che ne pensate? GRAZIE
- Buonasera. Ieri ho effettuato intervento cataratta occhio sinistro. a differenza di quanto accaduto dopo l'occhio dx, cioè visione pefetta subito dopo l'intervento, in questo caso rimane vista annebbiata a causa di protatta midriasi della pupilla. nelle fasi finali dell'intervento non ha reagito a farmaci…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 460 domande su Cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.