Buongiorno.Gentilmente vorrei sapere il significato di pluriradicolato e dente paradontale. grazie
6
risposte
Buongiorno.Gentilmente vorrei sapere il significato di pluriradicolato e dente paradontale. grazie
I denti pluriradicolati sono quelli che hanno più radici, come ad esempio i molari superiori che ne hanno tre, gli inferiori che ne hanno due. A differenza dei monoradicolati come gli incisivi che ne hanno una soltanto.
Un dente che ha problemi parodontali, cioè ai tessuti di sostegno del dente, può essere definito come sopra.
Un dente che ha problemi parodontali, cioè ai tessuti di sostegno del dente, può essere definito come sopra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Mi associo alla chiara risposta del Collega ma aggiungo che "Dente Parodontale" è un termine errato. Forse avrà voluto intendere Dente con Parodontite. La Parodontite, semplificando, è una malattia del tessuto di sostegno del Dente (Parodonto), ossia Osso, ligamento Parodontale, cemento radicolare, Attacco Epiteliale e Connettivale Gengivale al dente e Gengiva Libera ed aderente e mucosa alverolare. La Parodontite si cura ricostruendo ciò che la malattia ha distrutto con Innesti Ossei, Membrane rigenerative del parodonto profondo (GBR) e tanto altro. Dr. Gustavo petti Parodontologo di Cagliari
Dente pluriradicolato è un dente a più radici dente parodontale è un dente che ha un ridotto sostegno del tessuto parodontale costituito da osso ligamento parodontale cemento radicolare attacco epiteliale e connettivale.
Sono d'accordo con le risposte dei colleghi.
Idem come sopra
Buongiorno, pluriradicolato e' un dente che ha piu' di una radice, come i molari che hanno tre radici nell'arcata superiore due nellarcata inferiore.
Dente parodotale e' un dente che ha perso parte del suo supporto osseo per effetto della malattia del parodonto
Dente parodotale e' un dente che ha perso parte del suo supporto osseo per effetto della malattia del parodonto
Esperti
Domande correlate
- Mi è stato fatto un ritrattamento canalare ad un molare superiore, non perché avevo dolore o problemi, ma semplicemente perché a detta del dentista, dalla radiografia si evinceva che il materiale era diventato "troppo bianco" (vecchio) ed era da sostituire. Fin ora ho fatto 2 sedute. Nella prima, il…
- ma dopo la terapia pluri canali e' obbligatorio fare la ricostruzione di perno poi la corona? non puo fare la terapia pluri e poi otturare il dente? se si puo non fare quanto durera' senza perno e la corona? e quanto durera' con il perno e corona? grazie.
- Buondi. Come si controlla un eventuale carie su un dente devitalizzato ed incapsulato se la rx non attraversa la capsula ? Grazie. Leandro
- Buongiorno dopo una devitalizzazione pluriradicolato quanto tempo devo aspettare per il perno?
- Ho effettuato una devitalizzazione circa 5 anni fa, subito mi sono accorta che il dolore al dente non passava, sono stata da altri specialisti ma ancora oggi il dente mi da fastidio e la gengiva Continua ad infiammarsi. Alcuni consigliano l estrazione, alcuni dicono che la devitalizzazione è perfetta…
- ...dopo aver effettuato una otturazione canalare semplice a un molare la settimana scorsa, sento ancora un continuo fastidio, è normale?
- Cosa si intende per "ritrattamento pluriradicolato" ?
- Ho estratto una mola del giudizio che aveva quattro radici. Il dentista ha definito tale situazione rara. Potreste spiegarmi il motivo.
- Buongiorno, vorrei sapere quanto costa la ricostruzione del dente a Reggio Calabria.?
- Buonasera, volevo sapere il costo complessivo per una terapia canalare, ricostruzione con perno, corona provvisoria e definitiva per un dente molare. Zona Savona Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su terapia canalare in dente pluriradicolato
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.