Buongiorno gentilissimi dottori,la settimana scorsa sono stato operato di ciste pilonidale con tecni

2 risposte
Buongiorno gentilissimi dottori,la settimana scorsa sono stato operato di ciste pilonidale con tecnica chiusa,mi sono stati messi punti di sutura riassorbibili,dopo sette giorni ho fatto il controllo col chirurgo il quale mi ha detto che la ferita stava bene e che dopo i successivi sette giorni potrò togliere il cerotto e fare la doccia ,visto che non avrò più modo di vedere il chirurgo ho tre domande da porvi, 1-se quando toglierò il cerotto c' e ancora la presenza di qualche punto potrò comunque fare la doccia o solo se non ci sono assolutamente punti potrò lavarmi?2-se secondo voi e' giusto non medicare la ferita per sette giorni tenendo lo stesso cerotto fino a quando non si toglie oppure sarebbe preferibile medicare la ferita almeno una volta tra i sette giorni?3-secondo voi sarebbe indicato depilare quella zona in modo definitivo col laser e se si dopo quanto potrò farlo? grazie
Buongiorno. Consiglio di cambiare il cerotto prima dei 7 giorni indicati (ogni 48 ore sarebbe meglio). Se tra una settimana ci sono ancora dei punti sulla ferita potrà comunque fare la doccia e i punti si "scioglieranno" da soli.
La depilazione definitiva può essere presa in considerazione per abbattere il rischio di recidive, sebbene debba essere fatta a distanza di mesi dall'intervento. Saluti

Buongiorno, doccia permessa anche con la sutura ancora presente, medicazione da cambiare prima dei 7 giorni ed epilazione laser assolutamente da prendere in considerazione per ridurre eventuali recidive.