Buongiorno gentilissi dottori, vorrei comprendere un evento che mi è capitato: praticamente durante

8 risposte
Buongiorno gentilissi dottori, vorrei comprendere un evento che mi è capitato: praticamente durante una manipolazione cervicale ho sentito come un blocco delle vertebre per un attimo o (tipo uno scontro tra vertebre) una sensazione molto diversa dallo scrocchio classico, mi sapreste spiegare cosa significa? potrebbe essere una pre frattura quello che ho avvertito? o si stava per fratturare qualcosa? cordiali saluti e grazie in anticipo
Salve probabilmente si tratta solo di un finecorsa duro osso contro osso, bisognerebbe analizzare nello specifico il tipo di movimento cervicale effettuato. In ogni caso sconsiglio di eseguire manipolazioni cervicali se non effettuate da esperti, essendo per definizione tecniche rapide e specifiche, effettuate su una zona con strutture nobili e vitali.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ne ha parlato con il professionista che l'ha trattato/a? le ha saputo dare una risposta? Molto probabilmente come dice il collega sopra si potrebbe trattare di un fine corsa, si è magari irrigidito/a, ma a priori capire il motivo della manipolazione e con quale obiettivo. Valutare se nei giorni seguenti alla seduta siano scaturiti nausea mal di testa, sensazioni di vomito, vista offuscata.
Cordiali saluti
Buonasera. Per pensare ad un eventuale esito di frattura dovrebbe avere sintomi come dolore localizzato, aumento della tensione muscolare o nausea/sensazione di alterazione dell’equilibrio. Se non ha nessuno di questi stia tranquillo. In caso contrario una frattura è rilevabile solo facendo un esame radiografico. Cordiali saluti
Buongiorno, a discapito di quanto scritto sopra una frattura si riconosce da una forte limitazione alla rotazione e soprattutto da una radiografia. La sensazione da lei riferita è riconducibile ad una manipolazione con parametri posti in modo errato, questo genera spasmo nel muscolo profondo (trasverso spinoso) e superficiale (scom/trapezio/elevatore della scapola) perché vanno a difendere il corpo.
Saluti.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico esperto in colonna vertebrale.
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Buonasera, che sintomi ha dopo la manipolazione?
Buonasera, se non ha avuto sintomi dopo il trattamento, come già riferito dai miei colleghi, probabilmente si è trattato di uno spasmo protettivo dei muscoli del collo.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.