Buongiorno Gentili Specialisti Neurologi ho un dubbio che mi assilla. La questione è sul GABAPENTI

2 risposte
Buongiorno Gentili Specialisti Neurologi
ho un dubbio che mi assilla.
La questione è sul GABAPENTIN e anche posologia / efficacia.
Intanto riporto il referto della Neurologa:
"Riferisce trauma da schiacciamento 4 - 5 metatarso di oltre 2 anni fa. Da allora lamenta parestesie a riposo regione laterale piede dx e disestesia sotto la pianta del piede dx, aggravate dopo l'uso di plantare prescritto dal fisiatra.
ENG nn
EN nn, non alterazioni sensitive e motoria arti inferiori.
Verosimile persistente modesta neuropatia irritativa neuroperiferica distale esito del pregresso trauma.
Può tentare trattamento con antinevralgici (Gabapentin 100 fino a 1 x 3) se vantaggioso e ben tollerato"
VENGO AL PUNTO. Mi è stato da più parti riferito che la posologia di 300 mg die è certamente inefficace, e prima cosa mi verrebbe da dire come mai la Vs Collega che mi ha visitato ha disposto una terapia così bassa, la seconda ed attuale domanda è questa, ovvero ma ha senso che io segua questa terapia bassa ed inefficace, dovendo poi probabilmente accusare qualche effetto collaterale e di controindicazioni farmaco? cioè voglio dire, ma se è inefficace, non sarebbe meglio che smettessi, a questo punto? se devo tenermi i disturbi /dolori neuropatici anche prendendo il farmaco, non mi pare abbia troppo senso...in attesa di leggere Vs cordiali considerazioni, grazie.
PS: devo pure riferire questo, e forse c'è "pervicacia" nel volermi dare dosì minime, non so. L'anno scorso per il medesimo problema fui visitato da altra Neurologa che dispose Lyrica 25 mg X 2 al dì; io (scoraggiato da più parti, dal mio Medico, da una cugina Psichiatra) non assunsi mai quel farmaco, però poi ho scoperto che quello era il dosaggio minimo. Chissà forse quella dose di Lyrica "corrisponde" ai 300 Mg di Gabapentin, dico come effetti terapeutici e probabilmente non avrebbe sortito effetto antidolorifico. Mi chiedo il perchè queste Neurologhe stabilirono dosi così basse....
Buonasera.
Ogni farmaco neurologico viene spesso prescritto inizialmente a dosaggi bassi anche per minimizzare gli iniziali effetti collaterali, fermo restando un aumento della posologia successivo fino a quella terapeutica.
Quindi lo specialista non ha sbagliato nella prescrizione del gabapentin, ritenendo opportuno tale dosaggio anche in considerazione della sua sintomatologia. Tale posologia potrà essere aumentata progressivamente a giudizio neurologico in considerazione della sua risposta clinica. Pertanto non sembra opportuno che lei sospenda il Gabapentin: in caso di inefficacia il suo neurologo incrementerà certamente la posologia stessa.
Per quanto riguarda il Lyrica, non compredo le remore all'assunzione del farmaco sia da parte del suo medico di famiglia che da parte della sua cugina psichiatra: tali remore spero non fossero legate al dosaggio, in quanto infondate...
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.