Buongiorno gentili specialistida un paio di mesi circa è emersa all'improvviso una ernia inguinale

4 risposte
Buongiorno gentili specialisti
da un paio di mesi circa è emersa all'improvviso una ernia inguinale sinistra, che mi opereranno tra 3 settimane.
Volevo chiedere, ho notato un lieve bruciore, non particolarmente fastidioso però mi pare (scusate l'incertezza che poi spiegherò) che prima non lo avvertivo, ora sento questa "puntina" più o meno nella zona; volevo chiedere, può essere che rientri nella sintomatologia se si ha un ernia inguinale? ed una volta operato, questo fastidio potrebbe sparire?
Dicevo, i dolori / fastidi sono un pò confusi anche perchè soffro di IPB e ultimamente (anche se urinocoltura negativa) avverto più problematiche / fastidi / bruciori urinari.
Infine volevo chiedere, dopo quanti giorni dopo l'operazione si può riprendere la vita (più o meno) normale? in particolare dovrò fare un viaggio che avevo programmato a metà ottobre, ma ormai lo farò dopo l'operazione; andrò in automobile e in una giornata farò circa 450 Km, quando tempo potrò dopo la operazione?
Saluti cordiali e grazie
L'intervento di plastica erniaria non pone particolari problemi e quindi si riprenderà in tempi abbastanza brevi in ragione della tecnica impiegata. Altra questione è la sintomatologia urinaria che andrà rivalutati e reinquadrata nel contesto sia delle componenti genitali, che generali e di stile di vita da un buon andrologo, con i dovuti esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, i disturbi da lei avvertiti nella zona sono ascrivibili all'ernia.
dopo l'intervento dovrà rispettare alcune precauzioni come evitare sforzi e di guidare la macchinaper almeno un paio di settimane ( le saranno elencati dal proprio chirurgo).
auguri
Buongiorno, i disturbi che descrive sembrano essere riconducibili alla presenza dell'ernia inguinale.
Nel postoperatorio potrà camminare e fare le scale ma dovrà evitare di sollevare pesi per un mese, potrà guidare la macchina dopo aver rimosso i punti di sutura, cosa che di solito avviene dopo 10 giorni dall'intervento. Se invece non guiderà l'automobile non ci sono particolari controindicazioni.
Buongiorno,
i sintomi che riferisce sono riconducibili verosimilmente alla patologia erniaria di cui risulta affetta e che talvolta a causa di piccole sollecitazioni ( sforzi, tosse, stipsi ecc. ) possono essere maggiormente percepiti.
Dopo l'operazione in genere i tempi di ripresa sono abbastanza brevi anche alla luce dell'utilizzo di protesi che da anni vengono applicate e che permettono già da subito di avere una discreta stabilità della parete addominale .
Sarà comunque necessario, per un periodo che le verrà indicato dal suo chirurgo di fiducia, evitare sforzi eccessivi e magari anche l'uso di uno slip elastico contenitivo durante la stazione eretta al fine di avere un maggiore confort
Cordiali saluti

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.