Buongiorno Gentili Reumatologi Questo consulto è rivolto ai Reumatologi. Devo ricordare che l’ogg

1 risposte
Buongiorno Gentili Reumatologi
Questo consulto è rivolto ai Reumatologi.
Devo ricordare che l’oggetto è un trauma pregresso al 5 metatarso in cui vi fu frattura intraspongiosa con edema osseo, fu danneggiata la trabecolatura spongiosa, e nell’ultima risonanza si parla di “Al terzo prossimale della diafisi del V metatarso, sul versante esterno, permane sfumata banda di iperintensità di segnale della spongiosa, precedentemente segnalata, per circoscritta sofferenza edematosa.”
Sul discorso delle malattie metaboliche, devo precisare che l’alterazione metabolica che ci può essere nell’osso 5 metatarso, cioè voglio chiarire che io di mio come ossa in generale sto bene e non ho problemi, è solo lì al 5 metatarso per un fatto traumatico, questo per chiedere se lo stesso è necessario il riferimento di un Centro per lo studio delle malattie metaboliche…cioè io di mio non l’ho, è solo localizzata per trauma, questo ormai l’ho chiarito. E non capisco perché nelle varie visite Ortopediche non mi hanno mai parlato di questa indagine metabolica sull’osso, possibilità che certo non sarà peregrina, però voglio dire, io lo chiesi pure espressamente: “Devo andare dal Reumatologo?” ”No, no” mi risposero; “Ho l’Algodistrofia, dottore?” “No, no” mi risposero due Ortopedici. Però ogni tanto in questi anni del trauma qualcuno on line mi ha parlato di o “Sindrome Algodistrofica” o un Neurologo – Algologo l’anno scorso addirittura mi scrisse: “Ritengo si tratti si DISTROFIA SIMPATICO RIFLESSA. In quest'ottica sono coinvolti la rarefazione ossea (dismetabolismo del Calcio), circolazione ematica ed innervazione periferica somatica ed autonomica (ossia para- ed orto-simpatica). Contatti un centro di Terapia del Dolore”.
Confusione regna sovrana!
Ultima cosa, si sa se eventualmente, in zona Romagna o non lontano esiste uno di questi Centri per le malattie metaboliche? E voglio dire: non pretendo certo il Top che esiste in Italia, mi basta che ci sia qualcuno che con parole ferme e sicure mi dica sulla questione dell’Algodistrofia, e parimenti se è il caso, quale cura intraprendere, penso per la sofferenza edematosa e / o l’alterato metabolismo del 5 metatarso.
Grazie
la sindrme di Sudeck o algoneurodistrofia generalmente avviene in articolazioni colpite da traumi,;la diagnosi è clinica e radiologica e non sempre è cosi facile e scontata. Contatta un bravo reumatologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.