Buongiorno gentili dottori. Volevo un chiarimento da voi in quanto internet è un po' la giungla dell
4
risposte
Buongiorno gentili dottori. Volevo un chiarimento da voi in quanto internet è un po' la giungla delle info e si trova di tutto.
Una eventuale insufficienza venosa sviluppatasi nel corso della gravidanza, può alla fine della fase allattamento rientrare?
Vi ringrazio
Una eventuale insufficienza venosa sviluppatasi nel corso della gravidanza, può alla fine della fase allattamento rientrare?
Vi ringrazio
La malattia venosa cronica tipicamente peggiora (e magari si rende evidente) durante la gravidanza. Dopo il parto, però, la situazione migliora sensibilmente sia per fattori ormonali sia per il venir meno del peso del nascituro. Dovrà comunque aver cura delle sue gambe, perché la possibilità di un lento ma progressivo nuovo peggioramento è dietro l'angolo. In particolare se dovesse esserci una seconda gravidanza.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se l'insufficienza venosa non era presente o comunque non dava alcun fastidio prima della gravidanza, è probabile che dopo il parto la situazione possa regredire alla normalità. Tuttavia qualche volta questo non avviene, se per esempio vi è una predisposizione alle vene varicose oppure il soggetto svolge un 'attività che comporta prolungata stazione eretta. Conviene comunque praticare un Eco Color Doppler venoso arti inferiori allo scopo di controllare la funzionalità delle valvole venose e lo stato dello circolo venoso profondo.
Solitamente la gravidanza può accuire una patologia a carico del sistema venoso già esistente e latente oppure creare una insuff venosa di tipo iniziale con comparsa di ectasie venose da sovraccarico dovuto all’aumento del feto .
Questa seconda opzione solitamente può regredire più facilmente dopo il parto diversamente il peggioramento di una condizione iniziale già patologica non tende a regredire. Si consiglia comunque esecuzione di in ecd venoso per la valutazione del caso e per valutare eventuale strategia terapeutica
Questa seconda opzione solitamente può regredire più facilmente dopo il parto diversamente il peggioramento di una condizione iniziale già patologica non tende a regredire. Si consiglia comunque esecuzione di in ecd venoso per la valutazione del caso e per valutare eventuale strategia terapeutica
Buonasera, dopo la gravidanza la problematica potrebbe rientrare, stabilizzarsi o peggiorare. Molto dipende anche dal paziente: predisposizione, comorbilità e l'uso di presidi sanitari. Utilizzi una calza elastica contenitiva linea preventiva 18-21 mmHg per sostenere il circolo venoso anche dopo la gravidanza. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera sono una donna di 75 anni assumo almarytm da 100 mattina e 100 la sera per fibrillazione atriale, da un mese .Da circa una settimana ho avvertito un certo affanno, specialmente durante le attività quotidiane. Vorrei sapere se questo sintomo può essere associato al farmaco o se potrebbe essere…
- Buonasera ho avuto problemi di fibrillazione atriale ed attualmente assumo almarytm 100 una al mattino e l altra la sera prima di cena + xarelto 15 dopo pranzo e le 16.30 aldactone da 25. Premetto che ho la tiroidite e qui di al matti o assumo a digiuno ti che 100iotir 5 gocc . Più pantorc da 30 prima…
- Salve buongiorno sono una Sign. Di 44 anni 2 mesi fa prima volta FA curata in ospedale in cardoversione da farmaco dopo 2 giorni si ripresenta un FA nel sonno tanto da svegliarmi di colpo con una tosse quasi da soffoccare Sempre gestita in ospedale in cardoversione con farmaco giorno dopo mi è stato…
- Buongiorno, sono in cura per F.A. con sotalolo 1/2 cpr sera e mattino. Per errore oggi ho assunto 1 cpr di cardicor per errore al posto della cardioaspirina. È preoccupante? Cosa devo fare? Grazie
- Buongiorno ho 68 anni e sono in attesa per L ablazione ho già fatto cardioinversione assumo almarit e atenololo e 2 eliquis e andava bene non mi veniva più la fibrillazione da circa 10 giorni ho fibrillazione quindi assumo almaritm in più come mai ho episodi di fibrillazione lo stesso ? Grazie per la…
- Buongiorno mi chiamo Giuseppe ho 69 anni soffro di F.A. parossistica prendo Almarytm. Una di mattina e una di sera ,stasera ho fatto l'errore ne ho preso 2 succede qualcosa? GRAZIE.
- Ho 75 anni Da anni soffro di F.A. Mattina e sera di Almarytm Nonostante ciò ho avuto 2/3 episodi all'anno Purtroppo a gennaio si sono verificati 2 episodi a distanza di 20gg. E una "sofferenza" fastidiosa L'aritmologo mi ha consigliato di smontare la dose serale in 3/4,il cardiologo non è d'accordo…
- Buongiorno, sono un uomo di 58 anni. Nel 2015, a seguito di un incidente stradale , ho avuto una aritmia che è stata risolta da una cardioversione. in questi anni ho avuto solo 2 attacchi risolti in qualche ora con una dose supplelentare di Almarytm. Adesso, dal 24 ho di nuovo l'aritmia ma non contiuna,…
- Un anno e mezzo fa ho avuto la fibrillazione atriale parossistica prendo almarytm più cardioaspirina non ho avuto recidive, che ne pensate?
- A che ora assumere almarytm? Al mattino già prendo Eutirox? Devo essere digiuna? Devo aspettare un'ora prima di mangiare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Insufficienza venosa cronica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.