Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni e ho un problema. Premetto che ho sempre avu
2
risposte
Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni e ho un problema. Premetto che ho sempre avuto paura di vomitare in quanto sgradevole. In seguito ad un episodio di vomito sviluppai una specie di paura di germi e batteri ma col tempo il problema si è modificato. Adesso mi capita una cosa strana: mentre sto guardando la tv, sto mangiando o lavandomi le mani, mi immagino di vomitare (ho come un flash) e la mia mente mi convince di aver vomitato realmente. Dentro di me so che non è così però l'altra parte di me mi instilla il dubbio e allora sono costretta a controllare che i vestiti non siano sporchi e ad andare a lavarmi le mani perché le ritengo sporche. Ad esempio: poco fa stavo cenando, ho avuto un flash di me che vomito e la mia mente mi ha convinta di aver rimesso, così ho controllato tovaglia, ecc e non c'era nulla, però la mia mente continuava a dirmi "e se avessi vomitato?" Così sono dovuta andare a lavarmi le mani. È come se non distinguessi la realtà dall'immaginazione, mi basta immaginarmi di vomitare che la mia mente pensa di averlo fatto veramente. Perché mi accade questo? Per me è molto frustrante. Com'è possibile che io non sappia se ho vomitato o no? Mi sento una stupida e poi questo problema è molto invalidante. Mi manca quella sensazione, quella spensieratezza che provi quando stai davvero bene. È diventato un incubo fare tutto, per esempio esco e indosso la sciarpa, magari sono in macchina con mia mamma e ho quel flash. Dubbio. Sensazione di essere sporca. Mi guardo la sciarpa e non c'è niente però il dubbio di aver vomitato mi blocca dal toccarla. Riesco a spiegarmi? È bruttissimo e vorrei guarirne con tutte le mie forze. Mi capita anche che sto guardando il telefono, mi viene quel flash di me che vomito e ho il dubbio di aver vomitato sullo schermo! Così devo disinfettarlo anche se non c'è assolutamente niente!!! Mi arrabbio con me stessa ma non so davvero che fare!!! Come si chiama questo disturbo? Conoscete dei casi simili? Non ne posso più!!! Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie per l'attenzione.
Dai sintomi che riporta ha sviluppato un disturbo ossessivo compulsivo. Faccia una valutazione specialistica per valutare la possibilità di intraprendere un trattamento farmacologico, inoltre contatti uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale per coadiuvare il trattamento farmacologico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I sintomi che descrive, date anche le importanti conseguenze sulla sua quotidianità, richiedono una valutazione specialistica. La buona notizia è che vi sono terapie efficaci, anche se vanno dosate bene, e prima che facciano effetto ci vuole un po' di tempo. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.