Buongiorno gentili dottori, sono una donna di 43 anni, sana e non fumatrice. Un mesetto fa ho devita

6 risposte
Buongiorno gentili dottori, sono una donna di 43 anni, sana e non fumatrice. Un mesetto fa ho devitalizzato un molare inferiore che doleva molto: il dente non presentava carie ma due radici in necrosi e una in pulpite acuta. Il dentista è stato molto accurato, l'intervento e stato eseguito in due sessioni con ausilio di rx durante le manovre e a termine lavoro mi e' stata mostrata la lastra in cui si vedeva una devitalizzazione perfetta da cima ad apici. Da allora peró ho sempre conservato un leggero fastidio al dente, un senso di peso e di notte come una sensazione di " effervescenza interna", scusate ma non saprei come altro definire. Alle visite successive il medico mi ha rassicurato dicendomi che il dente era perfetto. Dunque vi chiedo un vostro prezioso parere in merito alla, seppur blanda, costante sintomatologia. Ringrazio e saluto cordialmente.
Per rispondere alla sua domanda con esattezza dovremo vedere l'Rx del dente. In ogni caso da quello che mi racconta lei un fastidio può essere normale inizialmente purché non sia dolore o associato ad altri fattori come gonfiore, fuoriuscita di pus ecc ecc.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Attenda ancora un pochino, dovrebbe passare tutto spontaneamente se la terapia canalare è stata fatta bene.
Può essere normale avere dei risentimenti sul dente anche a distanza di qualche settimana dalla devitalizzazione. Da tenere monitorato.
Gent.le paziente se al controllo il collega ha confermato che è tutto a posto direi che una relativa alterata percezione con sintomatologia blanda soprattutto agli stimoli pressori durante la funzione masticatoria e similari, potrebbero essere abbastanza normali e non creare preoccupazione per un primo periodo.
Il consiglio è quello di non lasciare a riposo il dente ma farlo lavorare con parsimonia per poi gradualmente riprendere la funzione piena.
Se in un lasso di tempo ragionevole 4-6 settimane circa i sintomi non dovessero diminuire fino a scomparire o al contrario, dovessero aumentare , allora è necessario un approfondimento diagnostico tipo radiografia dentascan in 3d per vedere meglio e poi eventualmente, laddove fosse necessario, eseguire un ritrattamento del dente. Abbia fiducia nel collega che sicuramente le consiglierà per il meglio. Cordialmente
Buongiorno, attenda altri 5 mesi poi esegua una radiografia endorale. Se è presente una infiammazione a livello apicale chieda un ritrattamento canalare al suo medico.
Come scrive Lei la cura è stata pregevole e quindi non farei al momento niente , aspetterei prima di eseguire altre cure..
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
attenda un altro po'

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.