Buongiorno gentili dottori. In seguito ad un bruciore di gola con la presenza di bolle sulla parete

2 risposte
Buongiorno gentili dottori. In seguito ad un bruciore di gola con la presenza di bolle sulla parete dell'orofaringe da marzo mi sono recato ad un medico otorino che mi ha fatto una fibroscopia a fibre ottiche con il seguente referto:
Setto nasale in asse con turbinati eutrofici.
Più in basso si osserva una modesta iperplasia del tessuto follicolare linfatico sia nel faringe che delle tonsille palatine e sopratutto della tonsilla linguale.
Il dottore mi ha dato fermenti lattici vivomixx e Immunodek. Mi ha detto che ce una risposta immunitaria forse per sua carenza. Io ho fatto esami ematici a inizio giugno che risultarono normali. Sono un po' preoccupato. Cosa può essere? Mi ha detto che la tonsilla linguale ha una forte componente di iperplasia linfatica da occupare tutto lo spazio della piega glossoepiglottica. Grazie
può stare tranquillo, non ha nessun male incurabile e la terapia di potenziamento difese è destinata a ridurre o risolvere quell'aumento di volume del tessuto linfatico (compensatoria), frequente soprattutto in questo anno, a seguito delle poche piogge con molte polveri sottili, a lentissima eliminazione, quindi con conseguenze attuali per tutti, anche se variabili a seconda del soggetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È corretto.
Consideri anche l’ipotesi di reflusso gastro-esofageo che a volte può dare questo tipo di sintomatologia. Provando degli antiacidi dovrebbe sentire qualche beneficio.
Cordiali saluti

Esperti

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Matteo Pezzoli

Matteo Pezzoli

Otorino

Torino

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Marcella Mocci

Marcella Mocci

Otorino

Cagliari

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 458 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.