Buongiorno gentili Dottori, da circa un anno soffro di un dolore a livello lombare che si manifesta

1 risposte
Buongiorno gentili Dottori,
da circa un anno soffro di un dolore a livello lombare che si manifesta come delle fitte/scossette elettriche. In un'occasione ho avuto anche un episodio di blocco dopo essermi piegato in avanti per allacciare le scarpe. Sono un uomo di 29 anni che non pratica alcuno sport o attività fisica. Per lavoro sono costretto a stare seduto al pc tutto il giorno. Ho eseguito una risonanza magnetica colonna LS e vorrei chiedere un vostro gentile parere sulla gravità, su cosa posso fare per risolvere i problemi descritti e qualunque vostro prezioso parere. I risultati sono i seguenti:

"Esame eseguito con scansioni orientate sui piani assiali e sagittali mediante sequenze T1, T2-pesate e STIR. Conservata la fisiologia lordosi. Il disco initervertebrale L4-L5 è lievemente assottigliato ed ipointeso nelle sequenza T2-pesate per disidratazione delle sue componenti. Si osserva a tale livello una protrusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale e lateralmente impegna, parzialmente, i recessi inferiori foraminali. In D12-L1 si osserva una modesta protusione dell'anulus fibroso discale che impronta minimamente il sacco durale. I restanti dischiintervertebrali lombari sono nei limiti per morfologia e segnale. I diametri del canale spinale sono nei limiti di norma. Non si osservano lesioni ossee focali."

Grazie mille in anticipo
Andrea
Buongiorno a lei caro, è necessario visualizzare con attenzione le immagini e ricostruire la sua storia clinica per capire l’entità dei suoi sintomi. Da quello che leggo dal referto è compatibile con la sua età, ovviamente dobbiamo contestualizzare il ripresentarsi di questi sintomi per costruire una terapia conservativa molto probabilmente fisioterapiche per gestire a lungo termine questi problemi. Le auguro una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.