Buongiorno gentili Dottori, da circa un anno soffro di un dolore a livello lombare che si manifesta

1 risposte
Buongiorno gentili Dottori,
da circa un anno soffro di un dolore a livello lombare che si manifesta come delle fitte/scossette elettriche. In un'occasione ho avuto anche un episodio di blocco dopo essermi piegato in avanti per allacciare le scarpe. Sono un uomo di 29 anni che non pratica alcuno sport o attività fisica. Per lavoro sono costretto a stare seduto al pc tutto il giorno. Ho eseguito una risonanza magnetica colonna LS e vorrei chiedere un vostro gentile parere sulla gravità, su cosa posso fare per risolvere i problemi descritti e qualunque vostro prezioso parere. I risultati sono i seguenti:

"Esame eseguito con scansioni orientate sui piani assiali e sagittali mediante sequenze T1, T2-pesate e STIR. Conservata la fisiologia lordosi. Il disco initervertebrale L4-L5 è lievemente assottigliato ed ipointeso nelle sequenza T2-pesate per disidratazione delle sue componenti. Si osserva a tale livello una protrusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale e lateralmente impegna, parzialmente, i recessi inferiori foraminali. In D12-L1 si osserva una modesta protusione dell'anulus fibroso discale che impronta minimamente il sacco durale. I restanti dischiintervertebrali lombari sono nei limiti per morfologia e segnale. I diametri del canale spinale sono nei limiti di norma. Non si osservano lesioni ossee focali."

Grazie mille in anticipo
Andrea
Buongiorno a lei caro, è necessario visualizzare con attenzione le immagini e ricostruire la sua storia clinica per capire l’entità dei suoi sintomi. Da quello che leggo dal referto è compatibile con la sua età, ovviamente dobbiamo contestualizzare il ripresentarsi di questi sintomi per costruire una terapia conservativa molto probabilmente fisioterapiche per gestire a lungo termine questi problemi. Le auguro una buona giornata