Buongiorno gent.mi dr, ritirato esito RMN: Prominenza del profilo postero-superiore in quadro di cal

1 risposte
Buongiorno gent.mi dr, ritirato esito RMN: Prominenza del profilo postero-superiore in quadro di calcagno Haglund.In tal contesto il tendine di Achille appare marcatamente ispessito (11mm DAP) a livello della regione pre ed inserzionale ove mostra fenomeni di involuzione mixoide del tendine, aspetti fissurativi e nuclei di metaplasia della sua entesi in quadro di tendinopatia di grado severo. Concomita impegno fluido della borsa pre e retro achillea e sfumato e diffuso edema calcaneare. L'insieme dei reperti descritti configura una sindrome di Haglund. Segni iniziali metaplasia ossicalcifica del sintesi calcaneare della fascia plantare leggermente ispessita tuttavia di segnale regolare.
Regolare la morfologia ed il segnale del domo astragalico.
Regolari le componenti tendinee in esame (presenza di os tibialis esternum)
Non alterazioni morfostrutturali in esame a carico delle strutture capsulo-legamentose esaminate. Imbibizione edemigena sottocutanea del tessuto adiposo della regione antero-mediale della gamba (fenomeni di linfedema?)
Domanda: con un quadro così complesso credo che l'operazione a piede aperto (cruenta) non sia + possibile evitarla (anche se lo vorrei tanto) poichè basandomi su una sola infiltrazione con richiamo, sono stata bene x ben 5 mesi. Per favore Vi prego non fatemi mancare una Vs gentile professionale opinione qualunque essa sia, sono preparata a tutto!
In fede grz 1000 anticipate e cordiali saluti.
Sarebbe necessario eliminare la prominenza del profilo postero-superiore del calcagno per liberare il tendine d'Achille che ormai compare sofferente; tale intervento potrebbe essere eseguito per via endoscopia (tipo artroscopia), ma vista la tendinopatia severa del tendine d'Achille sarebbe verosimilmente indicato un trattamento anche su di esso, per cui l'intervento sarebbe mediante tecnica open. Inoltre bisognerebbe valutare anche la conformazione del piede (eseguendo una radiografia dei piedi in ortostatismo).
A disposizione
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.