Buongiorno finito un amicizia di tre anni bellissima poi finita per colpa mia .... Io nella mia amic

7 risposte
Buongiorno finito un amicizia di tre anni bellissima poi finita per colpa mia .... Io nella mia amica vedevo tutto lei mi consigliava io lo stressata con tantissimi problemi ogni consiglio chiamavo lei era presente in tutto ..... Anche lei litigavo con mio marito cercavo consigli .... Voluto un bene dell'anima bene forte veramente la sorella che non ho mai avuto nella mia vita .....lei sempre pronta aiutarmi in tutto ....
Un bel giorno mi ha detto dobbiamo cambiare il nostro rapporto perché lei stanca si innervosisce sfoga con la sua famiglia tutti i miei pesi ....
Io ci sto malissimo malissimo pianto tanto lei mi ha detto tante cose non crede bene che le volevo questa la cosa mi ha fatto più male .... Un bene vero pulito mi ero troppo attaccata ora sto male piango ... Vorrei un aiuto grazie mille
Buonasera
Comprendo il suo disagio, credo che lei senta di aver perso un punto di riferimento nella sua vita ma da quello che scrive la sua amica le chiede un rapporto diverso e non di interrompere la vostra amicizia. Le posso consigliare di iniziare un percorso con uno psicologo con il quale affrontare le sue difficoltà personale e anche quelle relative alla sua amicizia.
Cordiali saluti
Dott. ssa Veronica Verbeni

Buonasera,
comprendo questo suo momento di sofferenza e, come già detto dalla collega, probabilmente potrebbe esserle utile affrontare la problematica che sta vivendo a livello relazionale e questa sofferenza che sente, dovuta al distacco dalla sua amica, attraverso un sano percorso terapeutico che le possa offrire sostegno, comprensione, conforto e sicuramente anche un nuovo modo di vedere e vivere la profonda amicizia con la sua amica.
Resto a disposizione, un saluto
Dott.ssa Ilaria Biasion
Buongiorno, sicuramente non deve essere facile sentire di aver perso un punto di riferimento così importante. Mi unisco al consiglio della collega, provi a parlare con la sua amica cambiando qualcosa nella vostra amicizia e stabilendo un nuovo equilibrio tra di voi. Provate a venirvi incontro in modo reciproco, forse anche la sua amica può avere bisogno di un sostegno.

Un caro saluto

Dott.ssa Chiara Stella Turchetta
Buongiorno cara, l’amicizia è il rapporto più profondo che si possa desiderare, al pari dei legami familiari, per alcune persone anche di più. Come tutte le relazioni però necessità di reciprocità, impegno ed equilibrio tali da poter proseguire insieme nella stessa direzione. Mi pare di capire che al momento questa situazione si sia interrotta probabilmente per un “sovraccarico” da una delle due parti. Potrebbe esserle utile provare a chiedersi quali comportamenti potrebbero aver appesantito la sua amica, magari chiedendolo direttamente anche a lei. Potrebbe poi valutare di iniziare un percorso psicologico di sostegno che la aiuti a trovare dentro di sé l’equilibrio giusto per poter sia affrontare anche da sola determinati problemi che rinnovare l’amicizia in un modo più costruttivo. Un abbraccio.
Salve,
conosco poco della sua storia ma credo che la cosa più importante da dire con le poche informazioni che ho è questa: la sua amica le sta lanciando un salvagente.
Le sta sottolineando la sua necessità di prendersi cura di se stessa.
Le amiche sono ottime consigliere ma purtroppo non possono essere supportive in ogni istante, anche loro hanno problemi e fanno difficoltà a starci vicino a volte.
Sta a lei stavolta essere amica di se stessa.
Le consiglio di provare ad intraprendere una terapia, sia per parlare dei suoi problemi che a quanto pare pesano molto nella sua vota e in quella della sua amica, sia per poter capire e rimediare ad un amicizia "in pausa".
Certe amicizie non finiscono così, hanno solo bisogno di respiro, mi creda.

Un abbraccio.
Buongiorno,

Posso comprendere quanto sia difficile e doloroso per lei affrontare la fine di un'amicizia così significativa e importante. Sembrava che questa relazione avesse un valore enorme per entrambi e fosse caratterizzata da un forte legame di affetto e supporto reciproco. È comprensibile che si senta profondamente ferita e confusa dalla decisione della sua amica di cambiare il rapporto.

È normale provare una vasta gamma di emozioni in risposta a una situazione del genere, tra cui tristezza, dolore, senso di perdita e persino rabbia o frustrazione. Il fatto che si sia così fortemente legata a questa persona e che lei abbia svolto un ruolo così importante nella sua vita rende ancora più difficile accettare la sua decisione e elaborare il dolore della separazione.

È significativo notare che, anche se la sua amica ha espresso il desiderio di cambiare il rapporto, ciò non diminuisce il valore e l'importanza della connessione che avete condiviso nel corso degli anni. È chiaro che lei teneva molto a lei e che il legame che avevano era profondo e prezioso per entrambe.

In momenti come questi, può essere utile cercare il sostegno di persone care, come familiari o altri amici di fiducia, con cui condividere i suoi sentimenti e ricevere conforto e supporto. Anche il supporto di uno psicologo può essere prezioso nel fornire uno spazio sicuro per esplorare le sue emozioni, elaborare la perdita e sviluppare strategie per affrontare il dolore e la tristezza.

È importante anche concedersi il tempo e lo spazio necessari per elaborare il dolore e accettare la situazione così com'è. Non c'è fretta nel guarire da una ferita emotiva così profonda, e è importante essere gentili e compassionevoli con se stessi mentre si attraversa questo processo.

Se ci sono altri modi in cui posso esserle d'aiuto o se ha bisogno di ulteriori consigli, non esiti a chiedere. Sono qui per sostenere e aiutare nel modo migliore possibile, anche online

Un caro saluto,

Dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno,
Capisco quanto questa perdita possa essere dolorosa, specialmente considerando il forte legame che aveva instaurato con la sua amica. Spesso, situazioni come queste possono derivare da una dipendenza emotiva che, se non gestita, può creare un peso eccessivo per entrambe le parti. La Terapia Breve Strategica potrebbe aiutarla a ridurre questo senso di dipendenza e a ritrovare un equilibrio emotivo, permettendole di affrontare meglio la situazione e superare questo momento di sofferenza.

Sono a disposizione per una consulenza, qualora desideri esplorare insieme un percorso per affrontare e risolvere queste difficoltà.

Cordiali saluti,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €